A Scienze del farmaco nasce una nuova Summer School per gli studenti delle superiori

4 Luglio 2022, 09:00 - 8 Luglio 2022, 16:00

Dipartimento di Scienze del Farmaco
Largo Donegani, 2
28100 Novara NO

DSF Summer School

Tra i “Progetti per le scuole” proposti dal Dipartimento di Scienze del farmaco dell’Università del Piemonte Orientale, trova spazio quest’anno la prima edizione della DSF Summer School che si svolgerà nella settimana 4-8 luglio 2022 presso i Laboratori didattici e di ricerca delle strutture universitarie di Via Bovio e Largo Donegani, a Novara. Il tema di questa prima edizione sarà Il viaggio di un farmacoLeggi qui il programma completo.

"L'estate - spiegano gli organizzatori - è il periodo migliore per coinvolgere gli studenti in attività leggermente più lunghe e impegnative; quindi studenti meritevoli e selezionati da diversi Istituti potranno seguire l’intero percorso di una sostanza attiva. Sette docenti tutor del DSF guideranno gli studenti e i loro insegnanti nelle attività di laboratorio che vedranno nei cinque giorni programmati (30 ore) la sintesi chimica seguita da estrazione e purificazione, la caratterizzazione con IR e NMR, l’allestimento del prodotto farmaceutico e cosmetico, l’analisi quantitativa e le analisi microbiologiche e di attività su cellule umane e/o murine di un principio attivo.

L’attività verrà riconosciuta come PCTO agli studenti e come corso di aggiornamento agli insegnanti, che potranno sfruttare l’esperienza per svolgere attività di laboratorio simile durante l’anno scolastico successivo.

dsf_summer_school_locandina.pdf
Documento PDF - 358 KB