La ricerca come bene comune. Torna a fine settembre la settimana UPO dedicata alla divulgazione della scienza

20 - 27 Settembre 2024

Università del Piemonte Orientale
Via Duomo 6
13100 Vercelli VC

Settimana della Ricerca UPO 2024
Dal 20 al 27 settembre

credits © Università del Piemonte Orientale

L’Università del Piemonte Orientale si prepara a varare la terza edizione della Settimana della Ricerca (sito ufficiale), l’iniziativa di divulgazione scientifica nata per mettere a fattore comune le iniziative UPO che vogliono avvicinare i non esperti alla cultura scientifica. Dando nuove chiavi di lettura sui problemi della quotidianità, le ricercatrici e i ricercatori che lavorano in Ateneo mettono a disposizione di tutte e tutti la loro conoscenza e il desiderio di condividerla in maniera ampia e comprensibile.

La Settimana della Ricerca si svolgerà dal 20 al 27 settembre 2024, con eventi organizzati nei tre poli di Alessandria, Novara e Vercelli, confermando la formula di successo sperimentata nelle edizioni precedenti che ha catalizzato l’attenzione di cittadine e cittadini di ogni fascia d’età.

Le tappe principali della Settimana della Ricerca saranno lo Science Slam (una forma di divulgazione scientifica e di intrattenimento in cui scienziati/e ricercatori/ricercatrici, normalmente all’inizio della loro carriera, gareggiano nel presentare un proprio lavoro di ricerca a un pubblico non esperto), il PhD Day (giornata dedicata a dottoresse e dottori di ricerca UPO in cui vengono celebrati i risultati di coloro che sono riusciti a ottenere il massimo livello di istruzione superiore e a entrare ufficialmente nel mondo della ricerca), le attività del programma UPO junior (la scienza raccontata ai più piccoli grazie a esperimenti, giochi e storie fantastiche), la Notte della Ricerca, che quest’anno avrà come tema “La Ricerca come bene comune: condivisa, digitale, inclusiva, plurale”.

Per tutte le informazioni visita il sito della Settimana della Ricerca UPO.

Università del Piemonte Orientale
Via Duomo 6