Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Open Campus

La prospettiva anti-oppressiva nel servizio sociale: un nuovo webinar per approfondire e discutere le sfide del settore

Data evento

28 Novembre 2024, 16:00 - 18:00

La prospettiva anti-oppressiva nel servizio sociale
La prospettiva anti-oppressiva nel servizio sociale

Si terrà giovedì 28 novembre 2024, dalle ore 16:00 alle ore 18:00, il webinar “La prospettiva anti-oppressiva nel servizio sociale. Ripresa del confronto avviato dalla Rivista di servizio sociale, n.1/2023”, un evento promosso da Società Italiana di Servizio Sociale (SOCLSS) e Istituto per gli Studi sui Servizi Sociali (ISTISSS), in collaborazione con l’Università del Piemonte Orientale, l’ Università Milano-Bicocca e l’Università di Trento.

L’incontro rappresenta un’importante occasione per riprendere il dibattito sulla prospettiva anti-oppressiva, avviato con il numero 1/2023 della Rivista di Servizio Sociale, curato dalla professoressa Elena Allegri, associata di Sociologia generale presso il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali (DIGSPES), e da Mara Sanfelici, ricercatrice in Sociologia generale presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università Milano-Bicocca,  entrambe impegnate nel campo della ricerca e della pratica nel servizio sociale.

Dopo i saluti istituzionali della professoressa Silvia Nicoletta Fargion, direttrice della Rivista di Servizio Sociale e ordinaria di Sociologia generale presso il Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell’Università di Trento, di Cristina Tilli, presidente dell’Istituto per gli Studi sui Servizi Sociali (ISTISSS), il webinar sarà moderato dal professor Luigi Gui, associato di Sociologia generale presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Trieste. Interverranno, tra gli altri, le già citate professoresse Elena Allegri e Mara Sanfelici, il professor Marco Accorinti, associato in Sociologia generale presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Roma Tre, e la dottoressa Maria Turati, assegnista di ricerca presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Durante l’evento è previsto anche un confronto con alcuni autori che hanno contribuito al numero della rivista, tra cui le professoresse Diletta Mauri, docente a contratto di Metodi e tecniche dell'intervento educativo presso il Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell’Università di Trento, Lucia Maria Piga, associata di Sociologia generale presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali dell’Università di Sassari e il professor Cirus Rinaldi, associato di Sociologia giuridica, della devianza e mutamento sociale presso il Dipartimento di Culture e società dell’Università di Palermo.

È possibile iscriversi compilando il Modulo di iscrizione entro il 26 novembre. Per ulteriori informazioni, contattare l'indirizzo email: info@sociss.it. Sono stati inoltre richiesti i crediti per assistenti sociali. 

L’evento mira a coinvolgere professionisti, accademici e studenti interessati a un approccio anti-oppressivo nella pratica del servizio sociale, promuovendo un dibattito costruttivo e aggiornato sulle sfide attuali del settore.

In allegato, il programma completo dell’evento.

Dove

Online
Modulo di iscrizione

Quando

-

    Ultima modifica 29 Ottobre 2024