Scienza e Ricerca

Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica
Viale Teresa Michel, 11
15121 Alessandria AL

Presentazione della terza edizione del Master in "Data Management e Coordinamento delle Sperimentazioni Cliniche" organizzato da UPO e DAIRI- Azienda Ospedaliera di Alessandria
Terza edizione del Master in "Data Management e Coordinamento delle Sperimentazioni Cliniche"

credits © UPO

Mercoledì 31 Maggio 2023 in Aula 101, presso il DiSIT ad Alessandria, e in trasmissione dal vivo sul canale YouTube del Dottorato di Ricerca in Chemistry and Biology, si terrà la Presentazione Master "Data Management e Coordinamento delle Sperimentazioni Cliniche". L’obiettivo del Master è l’acquisizione delle conoscenze e competenze necessarie alla pianificazione e conduzione di sperimentazioni cliniche, alla raccolta dei dati, all’analisi statistica e alla presentazione dei risultati. In particolare, l’obiettivo è quello di integrare l’attività didattica frontale con insegnamenti molto pratici, grazie alle numerose esercitazioni previste.

Il Master fornisce conoscenze e competenze per Data Manager/Clinical Study Coordinator, Clinical Research Associate (CRA) e Infermieri di Ricerca. Il Data Manager/Clinical Study Coordinator è quella figura che si occupa non solo dei dati clinici, dalla fase di trasferimento dalla cartella clinica alle schede di raccolta dati (CRF) a quella del processo di cleaning fino al conclusivo trasferimento ai centri statistici, garantendone accuratezza e verificabilità, ma soprattutto è colui che svolge un ruolo di coordinamento dei vari aspetti della sperimentazione, e costituisce il riferimento sia per l'equipe clinica che per i comitati etici e le autorità regolatorie. Il Clinical Research Associate provvede al monitoraggio delle sperimentazioni cliniche, in accordo con le norme di Good Clinical Practice, verificandone la corretta applicazione dei relativi criteri di qualità. L’Infermiere di Ricerca opera con un elevato grado di coinvolgimento nel contesto della ricerca sanitaria, erogando attività infermieristiche di supporto alle sperimentazioni cliniche. Il fabbisogno delle suddette figure professionali, che tramite il Master si specializzano, si può ritenere in leggero aumento, data la richiesta di questi esperti sia nel settore pubblico sia nel settore privato.

La terza edizione del Master prenderà avvio nei primi mesi del 2024, con pubblicazione del bando nell'autunno 2023.

Locandina evento 31-05-2023
Documento PDF - 1.47 MB