Il Premio di traduzione di poesia civile diventa interateneo

29 Ottobre 2022, 20:00 - 22:00

Polo Universiario di Vercelli - Aula Magna
Viale De Gasperi
13100 Vercelli VC

Premio Poesia Civile

Dal 26 al 30 ottobre la città di Vercelli torna ad ospitare il Festival Internazionale di Poesia Civile; l’edizione 2022, la diciottesima del festival, si presenta con una veste rinnovata: lo sorso giugno l’associazione culturale Il Ponte e l’Università del Piemonte Orientale hanno sottoscritto un accordo per l’organizzazione congiunta della manifestazione, rafforzando così una collaborazione già in essere.

L’Ateneo ha infatti patrocinato il Festival fin dalla sua istituzione e il Dipartimento di Studi Umanistici, in tale ambito, ha collaborato all’organizzazione del “Premio di Traduzione di Poesia Civile inedita in Italia” dal 2011, attraverso i corsi di studio di Lingue Straniere Moderne e di Lingue Culture Turismo, mantenendolo riservato ai propri studenti. Il “Premio di Traduzione” ha sempre costituito parte integrante del Festival stesso.

Grazie a questa nuova collaborazione il “Premio di Traduzione” si amplia a una dimensione interuniversitaria, coinvolgendo le Università di Milano, di Modena e Reggio Emilia, di Pavia, di Roma “La Sapienza”, di Torino e l’Université Savoie Mont Blanc di Chambéry.

Il “Premio interateneo di traduzione di poesia civile inedita in Italia” sarà consegnato sabato 29 ottobre, nell’ambito di una cerimonia che si svolgerà dalle ore 21 presso l’aula magna del Polo Universitario di Vercelli (cripta di S. Andrea).

locandina_poesia_civile_22.pdf
Documento PDF - 574.19 KB