“Da più storie una sola storia”: un ciclo di webinar dedicati alla costruzione della monografia scientifica

2 Aprile 2024, 15:30 - 15 Aprile 2025, 15:30

Da più storie una storia

L'Università del Piemonte Orientale, in collaborazione con l’Istituto per la Storia del Pensiero Filosofico e scientifico moderno (ISPF), l'Edizione Nazionale Opere di Antonio Vallisneri e la Fondazione Francis Bacon, organizza un seminario incentrato su Antonio Vallisneri e la costruzione della moderna monografia scientifica.

Gli incontri, online, inizieranno il 2 aprile 2024 e si avvicenderanno per un intero anno, terminando la rassegna il 15 aprile 2025. La rassegna è curata dai docenti Dario Generali, Fiorella Lopiccoli, Francesco Luzzini e Maria Teresa Monti e vedrà la partecipazione di ospiti internazionali.

"Antonio Vallisneri – riporta l'Enciclopedia Treccani – fu il principale esponente della tradizione medica e naturalistica galileiana tra Sei e Settecento. A un’attività intensissima di studio e di ricerca legò uno sforzo imponente di diffusione della scienza sperimentale, attraverso un carteggio monumentale e il giornalismo erudito, che gli consentirono di esercitare in Italia una sorta di egemonia culturale nelle scienze mediche, naturalistiche e della vita nei primi trent’anni del Settecento."

Per informazioni: mariateresa.monti@uniupo.it

Locandina (calendario).pdf