- Argomento
- Scienza e Ricerca
"Pensare la giustizia ecologica nell'Antropocene": nuovo workshop Speak4Nature al DISSTE
Data evento
27 Gennaio 2025, 10:00 - 13:00
Dove
Complesso San Giuseppe
Piazza S. Eusebio, 5
13100 Vercelli
Italia
Lunedì 27 gennaio, dalle 10.00 alle 13.00, presso il Complesso San Giuseppe, si terrà il workshop del progetto Speak4Nature dal titolo “Pensare la giustizia ecologica nell'Antropocene: profili comparativi e multidisciplinari”, organizzato da Rodrigo Míguez Núñez, professore di Diritto privato del DISSTE. L'evento mira a promuovere una riflessione interdisciplinare e comparativa sul concetto di giustizia ecologica, analizzandolo in diverse realtà locali, alla luce delle sfide teoriche e pratiche poste dall'Antropocene, l'attuale epoca geologica, nella quale l'essere umano è riuscito, con le sue attività, a porre in essere modifiche territoriali, strutturali e climatiche che incidono sui processi geologici.
Tra i relatori figurano i visiting scholar di Speak4Nature Marcelo Pretto Mosmann (Universidade Federal de Santa Catarina), Lotta Ortheil (Rachel Carson Center for Environment and Society della Ludwig Maximilian University di Monaco di Baviera) e Carmen Madorrán (Universidad Autónoma de Madrid).
Dopo un’introduzione a cura del professor Míguez Núñez, i relatori parleranno rispettivamente del caso della centrale termoelettrica a carbone di Nova Seival; dell’agroforestazione urbana a Rio de Janeiro e Berlino; delle condizioni minime che devono sussistere perché si possa parlare di “vita buona” nell’Antropocene.
Il workshop si colloca nell’ambito della seconda fase del progetto Speak4Nature che esplora il profilo “empirico” della giustizia ecologica attraverso una prospettiva interdisciplinare, elemento distintivo del progetto.
45.330745, 8.421741
Dove
Complesso San Giuseppe
Piazza S. Eusebio, 5
13100 Vercelli
Italia
Quando
-
Ultima modifica 22 Gennaio 2025