Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Open Campus

“Pécher et se repentir à la Renaissance”: il 13 giugno a Novara un incontro su teologia morale, poesia d'amore e teatro

Data evento

13 Giugno 2024, 09:30 - 17:00

Dove

Sala Seminari, Dipartimento di Scienze del Farmaco
Largo Donegani 2
28100 Novara NO
Italia

Pécher et se repentir à la Renaissance
Pécher et se repentir à la Renaissance

L'Università del Piemonte Orientale presenta l'incontro "Pécher et se repentir à la Renaissance". Il convegno, coordinato dal direttore del Dipartimento di Studi umanistici, professor Michele Mastroianni, è organizzato in onore del professor Dario Cecchetti, già docente di Letterature comparate presso UPO che oggi continua la sua attività didattica presso l’Università di Torino. L’evento si terrà il 13 giugno 2024, dalle ore 9:30, a Novara presso la Sala Seminari del Dipartimento di Scienze del farmaco, in Largo Donegani 2.

Topic della giornata sarà il linguaggio della teologia morale nelle poesie e nei discorsi della poesia d'amore e del teatro e interverranno, nel fitto programma di giornata, docenti dell'UPO e ospiti internazionali, con interventi in italiano e in francese.  

A chiudere i lavori, dopo gli interventi dei singoli relatori, una tavola rotonda di confronto.

L’iniziativa è organizzata nell’ambito del progetto PRIN/PNRR 2022  e gode del patrocinio di Comune di Novara, Circolo dei Lettori di Novara, Fondazione Comunità Novarese, Consulta 1219, Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte, Fondazione Cariplo ed Ente Gestione dei Sacri Monti.

 

Visita al Sacro Monte di San Francesco di Orta San Giulio, venerdì 14 giugno 2024

Il 14 giugno ci sarà una visita al Sacro Monte di Orta, Patrimonio Mondiale UNESCO con gli altri sei piemontesi e i due lombardi.
La visita prenderà avvio dal nuovo punto di accoglienza ubicato accanto alla Cappella n° 1.

Sono previsti momenti in cui si porrà l’accento su importanti temi, e sulle loro relazioni con le scene di alcune cappelle del complesso monumentale. In particolare, ci si soffermerà sulla Cappella XIII, detta «dell’Umiltà di Francesco», della quale Vittorio Valenta (Ente di gestione dei Sacri Monti) darà una lettura teatrale dal titolo Peccati, pentimenti e illusioni nel gran teatro dei Sacri Monti.

Lungo il percorso, saranno mostrati i restauri in corso, volti alla valorizzazione e tutela del patrimonio monumentale, ambientale e paesaggistico del complesso.

La visita si concluderà alla Cappella Nuova: la sua recente messa in sicurezza permetterà la visita esclusiva alla terrazza panoramica del terzo piano, ora finalmente fruibile.

 

Programma completo nella locandina dell'evento allegata.

 

45.449506, 8.638546

Dove

Sala Seminari, Dipartimento di Scienze del Farmaco
Largo Donegani 2
28100 Novara NO
Italia

Quando

-

    Ultima modifica 10 Giugno 2024