A Novara la Scienza torna sotto la Cupola

28100 Novara NO

Scienza sotto la cupola

credits © Archivio di Ateneo

Torna il festival “Scienza sotto la Cupola” di Novara, nella sua II edizione che si terrà dal 18 al 20 aprile 2023 presso il Complesso del Broletto (salone Arengo, aula didattica e sottoportico del cortile).

Come nella precedente edizione il programma è ricco e variegato; per tre giorni il Broletto di Novara ospiterà conferenze, seminari e attività organizzate dall'associazione Science is Cool, in collaborazione con Università del Piemonte Orientale, Istituto tecnico industriale "Omar", Provincia di Novara e con il patrocinio del Comune di Novara.

Gli appuntamenti in programma spazieranno dalla risoluzione dei problemi con teoria delle probabilità, allo svilupop della conoscenza critica delle informazioni; dall'impatto della chimica nella vita quotidiana, a temi come caos, entropia e riorganizzazione per la sopravvivenza; dal rapporto tra chimica e arte e archeologia, alla comprensione e rimodulazione delle immagini mentali in architettura

È inoltre previsto un aperitivo scientifico, presso il COVO Speakeasy, con ospite Giorgio Chinnici, che racconterà dell'energia delle stelle e dell'origine degli elementi attraverso la fisica nucleare.

Non mancheranno i laboratori didattici ideati dall'UPO, nei quali si avrà l’occasione di scoprire e sperimentare diversi concetti su colori, densità, stati della materia e proteine; ci saranno anche due percorso, chimica e sostenibile, e una escape room sulla Fisica Media che punta a conciliare divertimento e apprendimento.

In allegato la locandina dell'iniziativa e la brochure con il programma completo.

FestivalNovara-brochure2023.pdf
Documento PDF - 3.87 MB