Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Open Campus

A Novara l'evento conclusivo del Progetto "GeoUrbaNO"

Data evento

25 Ottobre 2024, 09:30 - 11:40

Dove

Aula Magna ITI "Giuseppe Omar"
Baluardo La Marmora, 12
28100 Novara NO
Italia

Geo_Urbano
Geo_Urbano

credits © Geo_Urbano

Il 25 ottobre 2024, dalle 9:30 alle 11:30, presso l'Aula Magna dell'Istituto Tecnico Industriale "Giuseppe Omar" di Novara (Baluardo La Marmora, 12), avrà luogo l'evento di restituzione del progetto di ricerca "GeoUrbaNO", realizzato grazie a un partenariato tra Università del Piemonte Orientale (DISEI), Università di Torino (Dipartimento di Informatica) e Associazione italiana Insegnanti di Geografia (Sezione Piemonte Orientale), con il patrocinio del Comune di Novara.
L'incontro presenterà i risultati del progetto, finalizzato a costruire, attraverso il protagonismo attivo delle adolescenti e degli adolescenti, mappe pubbliche e interattive della conoscenza territoriale delle ragazze e dei ragazzi novaresi.
Di notevole interesse gli obiettivi, attuati per mezzo delle attività pianificate:

(a) sviluppare la cittadinanza attiva 

(b) potenziare la conoscenza e la consapevolezza territoriale

(c) sviluppare competenze di utilizzo consapevole dei social network

(d) favorire la relazione diretta tra istituzioni e cittadini, attraverso strumenti di partecipazione digitale.


Il progetto si fonda su esperienze già sperimentate, dal 2016 a oggi, a Torino, attraverso la collaborazione tra l’Università di Torino e la città. 
Le attività di mappatura, che a Novara hanno coinvolto oltre 120 ragazze e ragazzi delle scuole secondaria di primo grado (IC "Duca d’Aosta") e secondo grado (ITI "Giuseppe Omar" e Filos Formazione) si sono basate sull’utilizzo di FirstLife, una tecnologia civica digitale sviluppata dal gruppo di ricerca multidisciplinare "Territori e Comunità Digitali" del Dipartimento di Informatica di UniTo e co-progettata con le realtà del territorio. 
FirstLife è uno strumento open source, libero da interessi commerciali, per la mappatura di comunità e la messa in rete dei beni comuni. È composto da un wall con funzionalità social e contenuti georiferiti su mappa interattiva. La piattaforma è personalizzabile e co-costruita sulla base delle esigenze delle realtà territoriali per un’implementazione costante delle funzionalità dello strumento.
Nel corso del processo di mappatura, i ragazzi e le ragazze hanno segnalato oltre 250 luoghi della città che fanno parte delle loro geografie quotidiane. 
Dopo i saluti istituzionali da parte del Comune di Novara, l’evento sarà aperto dall’intervento del dottor Giacomo Pettenati, ricercatore in Geografia economico-politica presso il Dipartimento di studi per l'economia e l'impresa del nostro Ateneo, che condividerà alcune riflessioni generali sulle geografie urbane delle e degli adolescenti. A seguire, i risultati del progetto di mappatura saranno presentati da Eloheh Mason e Cristina Pezzotti (borsiste UPO). Successivamente la dottoressa Giulia Chiara Ceresa e il dottor Andrea Capone presenteranno il progetto di realizzazione di una rappresentazione murale della città di Novara, basata sui risultati del progetto. 
L'evento si concluderà con un intervento a cura di Nòva, centro di aggregazione e produzione culturale nato nell'ex Caserma Passalacqua, che affronterà il tema del protagonismo giovanile.

Parteciperanno all’evento alcune delle classi coinvolte nel progetto di mappatura. 
Per informazioni: giacomo.pettenati@uniupo.it
 

Allegati

Locandina GeoUrbaNO_DEF.pdf
Documento PDF - 312.36 KB

45.444754, 8.628261

Dove

Aula Magna ITI "Giuseppe Omar"
Baluardo La Marmora, 12
28100 Novara NO
Italia

Quando

-

    Ultima modifica 18 Ottobre 2024