“Non solo di venerdì”, i nuovi appuntamenti in calendario

22 Marzo 2024, 18:00 - 7 Giugno 2024, 19:00

Campus Universitario Perrone, Aula magna
Via Perrone 18
28100 Novara NO

Non Solo di Venerdì

credits © Archivio UPO

Gli incontri del ciclo “Non solo di venerdì”, promossi e curati dal Direttore del Dipartimento di Studi umanistici UPO professor Michele Mastroianni, tornano dal 22 marzo a Novara (Campus Universitario Perrone, Via Perrone 18, ore 18:00) grazie alla partecipazione di illustri intellettuali del nostro tempo che testimoniano l’importanza della cultura come strumento per la costruzione di una coscienza critica.

La rassegna si concentra su scienza, filosofia, arte, politica e medicina, ambiti che vengono esplorati in maniera interdisciplinare per parlare di vita e di invecchiamento nella storia della tradizione e delle idee.

Gli eventi godono della collaborazione del Comune di Novara e del Circolo dei Lettori di Novara e del supporto di Fondazione Comunità Novarese e Consulta Provinciale Dodicidiciannove.

Per partecipare occorre iscriversi compilando il modulo disponibile al link: https://forms.gle/Xj8969WU6ms4jabe8

Gli appuntamenti programmati sono questi:

• 22 marzo 2024 (Auditorium “Gaudenzio Cattaneo”, Campus Universitario Perrone, Via Perrone 18 Novara): Maurizio Ferrera, Professore di Scienza Politica dell’Università Statale di Milano (Ideologia conflitti e solidarietà nella Unione Europea). Un dialogo con il dottor Carlo Burelli (UPO). Auditorium “Gaudenzio Cattaneo”, Campus Universitario Perrone, Via Perrone 18 Novara. Vai alla pagina dedicata all’evento.
  • 17 maggio 2024 (Auditorium “Gaudenzio Cattaneo”, Campus Universitario Perrone, Via Perrone 18 Novara): Monica Centanni, Professoressa di Lingua e Letteratura greca dell’Università IUAV di Venezia (Antigone: la tragedia, politica e impolitica, della libertà). Un dialogo con il professor Michele Mastroianni
  • 7 giugno 2024 (Aula Magna, Campus Universitario Perrone, Via Perrone 18 Novara): Enzo Bianchi, Teologo e biblista (La Vecchiaia, tempo di vita). Un dialogo con il professor Michele Mastroianni.

È previsto anche un incontro che vedrà protagonista Tomaso Montanari, Professore di Storia dell’Arte e Rettore dell’Università Stranieri di Siena, la cui data verrà diffusa nei prossimi giorni.

Campus Universitario Perrone, Aula magna
Via Perrone 18