Scienza e Ricerca

Modernismo e Medium: una conferenza internazionale ne esplora la transdisciplinarietà

12 Dicembre 2022, 11:00 - 17:00

Dipartimento di Studi Umanistici, Sala Riunioni 1, Palazzo Tartara
Via Galileo Ferraris, 106
13100 Vercelli VC

Transatlantic Transfers
Transatlantic Transfers: The Italian Presence in Post War America

Lunedì 12 dicembre il Dipartimento di Studi umanistici ospita il seminario "Medium Modernism: a one day international symposium", un'iniziativa che rientra nel progetto PRIN "Transatlantic Transfers: the Italian presence in post-war America", coordinato per l'UPO dalla professoressa Cristina Iuli e condotto con il Politecnico di Milano, l'Università degli studi Roma Tre e l'Università di Scienze Gastronomiche.

Il progetto ridefinisce i contenuti della ricerca sulle relazioni tra Italia e Stati Uniti, passando dalla descrizione dell'americanizzazione culturale dell'Italia, al recupero di esperienze specifiche di italianizzazione dello stile negli Stati Uniti e da uno scenario nazionale/internazionale a uno transnazionale/globale.

Il seminario in programma al DISUM sarà dedicato nello specifico alle intersezioni transdisciplinari di due concetti quasi onnipresenti nei nuovi studi letterari e culturali: modernismo e medium.

«Da un lato - spiega la professoressa Iuli - il concetto di modernismo, con le sue genealogie anglo-americane e le sue ambizioni cosmopolitiche, descrive un riflesso della modernità nella letteratura, nell'arte, nella cultura e nei media. Il concetto di medium trascina il modernismo/modernità in diverse altre direzioni: dalla nozione greenberghiana di specificità e trasparenza del medium modernista verso le opacità di un a priori tecnico-mediale; dagli ambienti cibernetici verso la mediazione come effetto di interfaccia con possibilità scalari disumane».

il seminario vedrà la partecipazione del gruppo di studi dell'UPO coinvolto nel progetto - Cristina Iuli, Carla Pomaré, Marco Pustianaz, Miriam Ravetto, Stefania Sini e Stefano Morello - e di illustri relatori internazionali: Edward Comentale (Indiana University, Bloomington); Aaron Jaffe (Florida State University); Michael Miller (University of Amsterdam); Virginia Pignagnoli (University of Zaragoza).

Per partecipare occorre registrarsi scrivendo alla professoressa Iuli: cristina.iuli@uniupo.it

Medium Modernism - Programma.pdf
Documento PDF - 285.03 KB