- Argomento
- Scienza e Ricerca
Modernismo e Medium: una conferenza internazionale ne esplora la transdisciplinarietà
Data evento
12 Dicembre 2022, 11:00 - 17:00
Dove
Dipartimento di Studi Umanistici, Sala Riunioni 1, Palazzo Tartara
Via Galileo Ferraris, 106
13100 Vercelli VC
Italia
Lunedì 12 dicembre il Dipartimento di Studi umanistici ospita il seminario "Medium Modernism: a one day international symposium", un'iniziativa che rientra nel progetto PRIN "Transatlantic Transfers: the Italian presence in post-war America", coordinato per l'UPO dalla professoressa Cristina Iuli e condotto con il Politecnico di Milano, l'Università degli studi Roma Tre e l'Università di Scienze Gastronomiche.
Il progetto ridefinisce i contenuti della ricerca sulle relazioni tra Italia e Stati Uniti, passando dalla descrizione dell'americanizzazione culturale dell'Italia, al recupero di esperienze specifiche di italianizzazione dello stile negli Stati Uniti e da uno scenario nazionale/internazionale a uno transnazionale/globale.
Il seminario in programma al DISUM sarà dedicato nello specifico alle intersezioni transdisciplinari di due concetti quasi onnipresenti nei nuovi studi letterari e culturali: modernismo e medium.
«Da un lato - spiega la professoressa Iuli - il concetto di modernismo, con le sue genealogie anglo-americane e le sue ambizioni cosmopolitiche, descrive un riflesso della modernità nella letteratura, nell'arte, nella cultura e nei media. Il concetto di medium trascina il modernismo/modernità in diverse altre direzioni: dalla nozione greenberghiana di specificità e trasparenza del medium modernista verso le opacità di un a priori tecnico-mediale; dagli ambienti cibernetici verso la mediazione come effetto di interfaccia con possibilità scalari disumane».
il seminario vedrà la partecipazione del gruppo di studi dell'UPO coinvolto nel progetto - Cristina Iuli, Carla Pomaré, Marco Pustianaz, Miriam Ravetto, Stefania Sini e Stefano Morello - e di illustri relatori internazionali: Edward Comentale (Indiana University, Bloomington); Aaron Jaffe (Florida State University); Michael Miller (University of Amsterdam); Virginia Pignagnoli (University of Zaragoza).
Per partecipare occorre registrarsi scrivendo alla professoressa Iuli: cristina.iuli@uniupo.it
Allegati
- Medium Modernism - Programma.pdf
- Documento PDF - 285.03 KB
45.327951, 8.419778
Dove
Dipartimento di Studi Umanistici, Sala Riunioni 1, Palazzo Tartara
Via Galileo Ferraris, 106
13100 Vercelli VC
Italia
Quando
-
Ultima modifica 7 Dicembre 2022