- Argomento
- Open Campus
“Il misterioso potere dei numeri”: al DISUM un convegno sul simbolismo numerico nel Rinascimento
Data evento
2 Aprile 2025, 17:00 - 18:30
Dove
Aula C1, Ex Ospedaletto
Viale G. Garibaldi 98
13100 Vercelli
Italia

Il 2 aprile, presso l’aula C1 dell’Ex Ospedaletto di Vercelli, si terrà un incontro dal titolo “Il misterioso potere dei numeri”, in occasione della presentazione del volume “Anima e numero nel Rinascimento” di Marco Ghione. L’evento è co-organizzato dall'autore e dalla professoressa di Storia della filosofia antica e medievale del DISUM Silvia Fazzo, presidente del corso di laurea di Filosofia, e patrocinato dall’Università del Piemonte Orientale.
A partire dalle 17.00, si svolgerà l’incontro con l’autore la cui opera, attraverso l’esplorazione e l’edizione sulle fonti manoscritte, ricostruisce il ruolo dell’aritmologia, la “scienza” del simbolismo numerico, nel Rinascimento italiano. Si incontrano figure celebri, come Giovanni Pico della Mirandola, e nomi meno noti ai più, come Cristoforo Marcello. Riemerso grazie alla stampa dei testi greci antichi, nel Rinascimento il simbolismo numerico ispirò profondamente la riflessione filosofica e la produzione letteraria.
L'incontro con l'autore sarà un’occasione per ascoltare esperti di numeri e di aritmologia. Dopo l’introduzione della professoressa Silvia Fazzo e della professoressa di Storia della filosofia dell'Università di Genova Simona Langella, si aprirà il dibattito: interverranno Stefano Demichelis, professore ordinario di Matematica dell’Università di Pavia e Michele Abbate, professore associato di Storia della filosofia antica, dell’Università di Genova.
Si può partecipare anche seguendo l'evento in live streaming a questo link: https://s.uniupo.it/6nwkc.
Allegati
-
Il misterioso potere dei numeri_QR.pdf
- Documento PDF - 281.69 KB
Dove
Aula C1, Ex Ospedaletto
Viale G. Garibaldi 98
13100 Vercelli
Italia
Quando
-
Ultima modifica 28 Marzo 2025