Il Ministro della Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo a Novara per un dialogo con gli studenti UPO e con la Città

23 Gennaio 2023, 14:00 - 16:00

Dipartimento di Studi per l'economia e l'impresa
Via Perrone, 18
28100 Novara NO

Il Ministro per la Funzione Pubblica Paolo Zangrillo a Novara il 23 gennaio 2023
Il Ministro Paolo Zangrillo

credits © Ministero Pubblica Amministrazione

Il Ministro per la Pubblica Amministrazione, Sen. Paolo Zangrillo, sarà ospite dell'Università del Piemonte Orientale nel pomeriggio di lunedì 23 gennaio, nel Complesso Universitario ‟Perrone” a Novara.

Il Dipartimento di Studi per l’economia e l’mpresa ha avviato un innovativo corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza. Il corso, unico in Italia, integra le competenze giuridiche con una ricca offerta formativa nell’ambito economico e aziendale con la finalità di consentire ai laureati l’accesso alle professioni tradizionali ma anche, e soprattutto, di formare una classe dirigente capace di agire a tutto campo, nel settore privato come in quello della pubblica amministrazione.

Nel quadro dell’attività formativa il Corso offre agli studenti occasioni di confronto e approfondimento ulteriori rispetto alla ordinaria didattica curricolare. In questa prospettiva vengono organizzati incontri con esponenti rappresentativi dei diversi settori produttivi e delle istituzioni locali, regionali, nazionali ed europee.

Il primo di questi incontri vedrà protagonista proprio il Ministro per la Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo, che interverrà durante una lezione di Diritto costituzionale che per l’occasione sarà aperta anche alla cittadinanza. La lezione, in programma alle 14:00 di lunedì 23 gennaio nell'aula magna del DISEI (Via Perrone, 18 a Novara), sarà declinata sul tema della “Efficienza della pubblica amministrazione come presupposto della democraticità del sistema istituzionale”. All'evento prenderà parte il rettore dell'Università del Piemonte Orientale, professor Gian Carlo Avanzi. Dopo l'introduzione generale e la presentazione dei temi della lezione, affidati al direttore del DISEI, il costituzionalista Massimo Cavino, sarà la volta dell'intervento del Ministro Paolo Zangrillo. L'evento prevede, nelle sue fasi conclusive, un dialogo aperto tra studentesse e studenti di Giurisprudenza e il Ministro sui temi della lezione.

Fotogallery

Loc. intervento Paolo Zangrillo