Manzù e il suo tempo. A Vercelli le conferenze UPO-FAI sui temi della mostra-evento dedicata allo scultore bergamasco

4 Maggio 2023, 17:30 - 19:00

Università del Piemonte Orientale
Via Duomo 6
13100 Vercelli VC

Conferenze tra il 14 marzo e il 4 maggio 2023
Prima conferenza il 14 marzo in Rettorato, a Vercelli

credits © Fondazione Manzù

L'Università del Piemonte Orientale, con la collaborazione del Fondo Ambiente Italiano - delegazione di Vercelli, promuove un ciclo di conferenze organizzate nell'ambito degli eventi legati alla mostra GIACOMO MANZÙ. “La scultura è un raggio di luna” (sito ufficiale)realizzata da Città di Vercelli, Arcidiocesi di Vercelli, Studio Copernico, in collaborazione con la Fondazione Manzù.

Le conferenze "Manzù e il suo tempo" si svolgeranno tutte presso la Sala Conferenze del Rettorato dell'Università del Piemonte Orientale, in Via Duomo 6 a Vercelli, dalle 17:30; i cinque appuntamenti in programma, i cui relatori saranno docenti del Dipartimento di Studi umanistici e del Dipartimento per lo Sviluppo sostenibile e la transizione ecologica, inizieranno il 14 marzo e si concluderanno il 4 maggio.

Programma

• Martedì 14 marzo 2023, ore 17.30: Tra lo spirito del popolo e il popolo dello spirito: Giacomo Manzù nelle culture del suo tempo (Prof.ssa Stefania Sini, docente di Critica letteraria e letterature comparate, UPO)
  • Lunedì 20 marzo 2023, ore 17.30: L’arte contemporanea e l’iconografia sacra. Alcune riflessioni (Prof. Antonio Vannugli, docente di Storia dell’arte moderna, UPO)
  • Giovedì 30 marzo 2023, ore 17.30: Giacomo Manzù e l’antifascismo di una generazione di intellettuali italiani (Prof. Paolo Fonzi, docente di Storia contemporanea, UPO)