7 Dicembre 2023, 09:00 - 13:00

Malattie croniche bambini
Il 7 dicembre ad Alessandria

credits © UPO/Archivio di Ateneo

“La malattia cronica a scuola. Costruire nuovi patti di cura con bambini e bambine” è il titolo del convegno in programma giovedì 7 dicembre 2023, dalle 9:00 alle 13:00, presso il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali, in Via Cavour 84, ad Alessandria, (Aula 108).

L’evento sarà occasione per presentare i dati di una Ricerca PRIN da poco conclusa che ha visto tra i partecipanti alcune scuole di Alessandria, il Presidio infantile “Cesare Arrigo”, i bambini e le bambine di Alessandria e provincia e i loro genitori. Il Comitato Scientifico e organizzativo dell’evento è composto dalle docenti Anna Rosa Favretto (Università di Torino), Stefania Fucci (Unicersità di Parma) e Francesca Zaltron (Università del Piemonte Orientale).

La prima parte del convegno, dopo l’introduzione del professor Renato Balduzzi – docente all’Università Cattolica di Milano, già Ministro della Sanità nel Governo Monti – si occuperà della gestione della malattia cronica infantile nei contesti educativi e di cura, con particolare riferimento a quale spazio occorra dare alle competenze e alla partecipazione dei bambini e delle bambine. Successivamente si parlerà della partecipazione e dell’ascolto dei bambini nella relazione terapeutica in ospedale in ambito di malattie croniche, dando spazio al punto di vista del medico ospedaliero e a quello dello psicologo ospedaliero.

Il convegno si concluderà con la tavola rotonda sul tema “Costruire nuovi patti di cura per la gestione della malattia cronica a scuola: riflessioni, difficoltà, risorse”.

Programma Convegno UNIUPO.pdf
Documento PDF - 368.05 KB