“Living with robots”, incontro con Paul Dumouchel il 14 novembre a Vercelli

Living with robots
Incontro con Paul Dumouchel e Luisa Damiano

credits © 123RF/UPO

Il 14 novembre 2023 presso il Dipartimento di Studi umanistici di Vercelli (Aula B2, ore 14:00), sarà ospite Paul Dumouchel, filosofo alla Ritsumeikan University di Kyoto, che discuterà di intelligenza artificiale a partire dal suo volume scritto insieme a Luisa Damiano Vivere con i robot. Saggio sull’empatia artificiale (Raffaello Cortina Editore).

L’intelligenza artificiale occupa, ogni giorno di più, un posto importante all’interno del dibattito pubblico e delle riflessioni sui rischi e sulle opportunità che comporta. Questo è certamente dovuto al fatto che, dopo un periodo di affinamento e ricerca nei laboratori, l’intelligenza artificiale ha ormai un ruolo pervasivo nella nostra società, occupando una porzione decisiva della quotidianità e investendo così le esistenze di nuove speranze e interessanti promesse. A fianco di queste prospettive positive, però, ne sorgono altre di segno opposto, portate avanti da osservatori critici che sottolineano, per esempio, come questo tipo di novità metta a repentaglio posti di lavoro per gli uomini.

Gli autori Paul Dumouchel e Luisa Damiano propongono un’esplorazione filosofica delle frontiere odierne della robotica sociale, mettendone in luce i presupposti teorici e gli sviluppi sperimentali.

I dettagli sulla locandina in allegato.

Paul Dumochel_Living with robots.pdf
Documento PDF - 889.65 KB