L’intelligenza Artificiale e il futuro dell’Istruzione tra opportunità e rischi

24 Ottobre 2024, 09:00 - 13:00

Campus Perrone - Aula Magna
Via Perrone 18
28100 Novara NO

L’Intelligenza Artificiale e il futuro dell’istruzione

credits © Archivio UPO

L'Intelligenza Artificiale è ormai una componente fondamentale in molti settori, dalla medicina all'ingegneria, dall'economia alle scienze sociali. La sua integrazione nei percorsi educativi è diventata cruciale per preparare i giovani ad affrontare le sfide del futuro.

In questo contesto il Lions Club e il Leo Club di Novara organizzano il convegno “L’intelligenza Artificiale e il futuro dell’Istruzione tra opportunità e rischi” giovedì 24 ottobre, presso il Campus “Perrone” di Novara.

L’incontro, che gode del patrocinio del Comune di Novara, della Regione Piemonte e naturalmente dell’Ateneo, è indirizzato ai giovani studenti degli ultimi anni della scuola secondaria e agli studenti universitari, ma sarà comunque aperto a tutta la cittadinanza.

Il tema affrontato è di grande attualità e interesse e si riconduce agli scopi propri dei club service: “partecipare al bene civico, culturale e sociale della comunità, ponendoci al servizio delle Istituzioni locali”.

«Il convegno – sottolineano gli organizzatori - vuole essere un'occasione di riflessione e confronto su come le scuole e le università possano non solo adeguarsi a questi cambiamenti, ma anche diventare protagoniste di questa rivoluzione. Esploreremo insieme uno dei temi più affascinanti e rilevanti del nostro tempo, un ambito che non solo sta trasformando il mondo del lavoro e della ricerca, ma che offre anche straordinarie opportunità di crescita e innovazione per le nuove generazioni».

Il programma prevede gli interventi di esperti del settore, docenti, ricercatori e studenti che condivideranno le loro esperienze, idee e prospettive.

«Ci interrogheremo su come l'IA può essere utilizzata per migliorare l'apprendimento, su quali competenze siano necessarie per gestire e sviluppare tecnologie sempre più avanzate, e su come possiamo garantire un utilizzo etico e consapevole di queste nuove potenzialità. Per gli studenti partecipare a questo convegno rappresenterà un’importante occasione per espandere le loro conoscenze, acquisire nuove competenze e prepararsi per un futuro in cui l’intelligenza artificiale giocherà un ruolo sempre più centrale».

Locandina.pdf
Documento PDF - 5.01 MB