Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Scienza e Ricerca

Limiti di efficienza nelle interrogazioni controfattuali

Data evento

19 Aprile 2023, 10:00 - 11:00

Dove

Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica
Viale Teresa Michel, 11
15121 Alessandria AL
Italia

SEMINARIO DiSIT Mercoledì 19 Aprile 2023 ore 10.00
Descrizione di un approccio basato sula teoria dei modelli causali strutturali di Pearl per il trattamento di controfattuali.

Mercoledì 19 aprile il corso del prof. Luigi Potinale ospiterà il seminario del dott. Alessandro Antonucci, dal titolo "On the Efficient Bounding of Counterfactual Queries".

L'appuntamento si terrà in Sala Seminari Informatica del Disit (C192), alle ore 10.

I modelli causali strutturali sono l'unità di modellazione fondamentale della teoria della causalità di Pearl.
In linea di principio, consentono di risolvere i controfattuali, che sono il gradino più alto della scala della causalità. In pratica, spesso contengono variabili latenti, il che limita la loro applicazione a contesti particolari.
Notiamo come le osservazioni delle variabili manifeste inducano vincoli sulle probabilità di quelle latenti. Ciò consente di mappare un modello causale in una rete di credenze. Le inferenze causali, come quelle basate su interventi e controfattuali, possono di conseguenza essere ottenute da algoritmi di inferenza per reti di credenze. Questi restituiscono valori netti nel caso identificabile, mentre nel caso non identificabile vengono prodotti intervalli corrispondenti a limiti esatti.
Per aggirare gli ostacoli computazionali imposti dall'inferenza delle reti di credenze nel caso generale, è stato derivato uno schema EM per affrontare l'inferenza utilizzando algoritmi standard per le reti bayesiane.
Il risultato è un metodo generale per calcolare i controfattuali, siano essi identificabili o meno (nel qual caso forniamo un'approssimazione interna dei limiti). Forniamo anche intervalli credibili che dimostrano che l'approssimazione EM diventa accurata su un discreto numero di esecuzioni. Infine, discutiamo la validazione empirica su un benchmark sintetico, un caso di studio sulle cure palliative e alcune recenti estensioni per affrontare dati ibridi e/o distorti.

Allegati

SEMINARIO DiSIT Mercoledì 19.04.2023 ore 10.00
Documento PDF - 657.46 KB

44.922958, 8.617857

Dove

Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica
Viale Teresa Michel, 11
15121 Alessandria AL
Italia

Online
Diretta Youtube

Quando

-

    Ultima modifica 7 Aprile 2023