- Argomento
- Open Campus
L’ex ministra francese Isabelle Rome a Novara per parlare di politiche di genere tra Francia e Italia
Data evento
8 Aprile 2024, 14:00 - 15:30
Dove
Dipartimento di Studi per l'economia e l'impresa
Via Perrone 18
28100 Novara NO
Italia
credits © Governo Francese
Lunedì 8 aprile, alle 14:00 presso l'aula CR02 del Campus Perrone a Novara, la politica e giudice francese Isabelle Rome, già ministra per le pari opportunità, terrà la conferenza dal titolo “Le politiche di genere in Francia e in Italia”. Isabelle Rome è stata la più giovane giudice francese e attualmente è Primo Presidente di Camera presso la Corte d'Appello di Versailles.
La conferenza sarà moderata dal direttore del DISEI Massimo Cavino e vedrà la partecipazione del rettore UPO Gian Carlo Avanzi. Sono previsti interventi di Bianca Gardella Tedeschi, professoressa associata di Diritto privato comparato presso L'Università del Piemonte Orientale e delle dottoresse Lucilla Conte e Chiara Pasetti.
Rome è stata la più giovane giudice francese e attualmente è Primo Presidente di Camera presso la Corte d'Appello di Versailles. La sua battaglia per i diritti civili, a favore dell'uguaglianza e della fratellanza, nonché la lotta contro la violenza non solo coniugale, da anni sono per lei una missione nella volontà di porre fine ad un fenomeno «da trattare come una vera e propria piaga».
Allegati
- Locandina Politiche genere UPO_08.04.24.pdf
- Documento PDF - 1.59 MB
45.444202, 8.625407
Dove
Dipartimento di Studi per l'economia e l'impresa
Via Perrone 18
28100 Novara NO
Italia
Quando
-
Ultima modifica 8 Aprile 2024