L’allattamento e il rapporto donna-bambino. Attività della Clinica Pediatrica di Novara al Festival della Salute

23 Settembre 2023, 10:00 - 17:30

Corso Trieste 15/A
28100 Novara NO

Diade donna-bambino
Sant’Agabio, Novara, 23 settembre

credits © 123RF/UPO

La Clinica Pediatrica dell’AOU “Maggiore della Carità” di Novara, coordinata dalla professoressa Ivana Rabbone del Dipartimento di Scienze della Salute (DISS), parteciperà attivamente in rappresentanza di UPO al Festival della Salute, organizzato a Novara nel quartiere di Sant’Agabio sabato 23 settembre e correlato alla Settimana della Ricerca UPO. Le attività della Clinica Pediatrica coinvolgeranno anche la dottoressa Alice Monzani (DISS) e il professor Davide Porporato del Dipartimento di Studi umanistici (DISUM).

L’attività sarà incentrata sull’allattamento e la diade donna-bambino. Grazie alle collaborazioni fra Clinica Pediatrica e Consultorio ASL NO verrà garantita la presenza di un  PIT STOP Allattamento (e quindi la sua apertura e fruibilità) per tutta la giornata, fin dal mattino dalle 10.00 fino alle 17.30.

Nel dettaglio le attività saranno:

PIT STOP Allattamento a disposizione per tutto il giorno presso il Gazebo 18 in collaborazione con il Consultorio dell’ASL di Novara;

Laboratorio “DONNE IN DIALOGO”: un laboratorio di animazione territoriale che consiste in un “gruppo di parola” con donne che vogliono condividere esperienze di maternità e allattamento, gestito in particolare dalla dottoressa Martina Riina, Dottoranda in ricerca presso l’UPO.

Raccolta di “STORIE DI LATTE”: in occasione dell’evento sarà attiva una postazione di ripresa audiovisiva professionale finalizzata alla raccolta di narrazioni connesse all’allattamento materno. Su questo tema l’Università del Piemonte Orientale (DISUM e DISS) ha sviluppato e ampiamente sperimentato un originale modello di indagine qualitativa fondato sulla raccolta di storie di vita. Anche in questo caso per favorire l'affluenza di utenti, verrà promossa quest'attività negli  ambulatori di sostegno all'allattamento della Clinica Pediatrica di Novara e del Consultorio dell’ASL.

Visualizzazione Guidata in Gravidanza: il personale del consultorio presente, la partecipazione anche della dottoranda dell’UPO, guiderà le mamme in attesa verso una visualizzazione interiore per prendere contatto con il proprio bimbo e favorire il rilassamento.

Corso Trieste 15/A
28100 Novara NO