Il Lago d'Orta come laboratorio per comprendere e mitigare gli effetti della crisi climatica

13 Ottobre 2023, 10:00 - 14:00

Hotel San Rocco
Via Gippini 11
28016 Orta San Giulio

Orta San Giulio

credits © 123rf/uniupo

"Osservatorio Cusio. Comprendere e mitigare gli effetti del cambiamento climatico e pianificare l'adattamento di un territorio lacustre" è il titolo dell'evento organizzato dal Gruppo Unipol e da Legambiente venerdì 13 ottobre, in occasione dell'inaugurazione della targa dell'Osservatorio Cusio presso il Comune di Orta San Giulio.

Attivo già dallo scorso anno, l'Osservatorio Cusio è nato con l'obiettivo di attivare una maggiore collaborazione e condivisione delle risorse con le altre organizzazioni e agenzie che gestiscono i sistemi lacustri, nel territorio del più occidentale tra i grandi laghi prealpini. Un contesto territoriale peculiarissimo per storia e morfologia che comprende le province di Novara e Verbania.

L'Università del Piemonte Orientale è attiva su queste tematiche attraverso una convenzione del Dipartimento per lo Sviluppo Sostenibile e la Transizione Ecologica con Legambiente e un accordo quadro di Ateneo con Acqua Novara VCO.

I professori Enrico Ferrero e Carmen Aina, tra i relatori del convegno, presenteranno l'impegno di UPO nell'ambito della sostenibilità e le possibilità di collaborazione nel contrasto ai cambiamenti climatici.

In allegato il programma dettagliato della giornata.

evento 13 ottobre 2023 copia.pdf
Documento PDF - 2.14 MB