L’8 marzo l’evento del Comitato Unico di Garanzia per parlare di violenza di genere

8 Marzo 2023, 14:00 - 16:30

Università del Piemonte Orientale
Via Duomo 6
13100 Vercelli VC

Evento CUG 8 marzo. Le chiamavano streghe e fattucchiere...
L'evento si tiene in Rettorato a Vercelli

credits © UPO/123RF

L’8 marzo 2023 il Comitato Unico di Garanzia dell’Università del Piemonte Orientale organizza a Vercelli (Rettorato, Sala conferenze, Via Duomo 6, ore 14:00) l’evento “Le chiamavano streghe e fattucchiere...” per stimolare il dibattito sul tema purtroppo sempre attualissimo della violenza di genere.

Il programma si aprirà alle 14:00 con l’inaugurazione della panchina rossa, simbolo della lotta contro ogni violenza nei confronti delle donne, che da alcuni giorni è stata installata nel cortile interno del Rettorato UPO.

All’inaugurazione saranno presenti sia il rettore Gian Carlo Avanzi sia la direttrice generale Loredana Segreto; in apertura interverranno la Delegata alle Pari Opportunità, professoressa Roberta Lombardi, e la presidente del Comitato Unico di Garanzia, professoressa Marcella Trambaioli.

Le relazioni inizieranno alle 14:45 con il contributo di Paola Brovelli (Centro antiviolenza di Vercelli) e Alessandra Pitaro (Settore Politiche Sociali del Comune di Vercelli); alle 15:30 Deborah Cresciullo (Commissario della Polizia di Stato) e Maria Rosa Mazza (Sostituto Commissario della Polizia di Stato) tratteranno il tema “Le misure normative a tutela delle vittime della violenza di genere”, mentre alle 16:00 l’avvocata Carlotta Dappiano parlerà di “Non solo violenza fisica.”

Gli interventi saranno preceduti e intervallati dalla lettura di alcuni brani di Eduardo Galeano, tratti da Donne, a cura di Anna Jacassi del TamTam teatro di Vercelli.

Il CUG dell’Università del Piemonte Orientale è stato istituito per promuovere in Ateneo la cultura delle pari opportunità, della valorizzazione del benessere di chi lavora e del contrasto alle discriminazioni. Il CUG ha l’obiettivo di mediare e risolvere i conflitti senza sostituirsi all’autorità giudiziaria grazie al supporto del/la Consigliere/a di fiducia, figura istituita per “contrastare le discriminazioni e le molestie nei luoghi di studio e di lavoro cui sono attribuiti compiti di ausilio agli studenti ed al personale operante nell’Ateneo”.

Il convegno verrà trasmesso anche in diretta streaming sul canale YouTube di Ateneo, a questo link.

Locandina evento CUG 2023
Documento PDF - 220.88 KB