- Argomento
- Open Campus
IV Giornata del Tartufo bianco pregiato del Monferrato
Data evento
14 Ottobre 2023, 15:30 - 18:00
Dove
Borgo Castello
Complesso monastico, regione chiesa vecchia
15010 Ponti AL
Italia
credits © 123rf/uniupo
La IV Giornata del Tartufo bianco pregiato del Monferrato sarà celebrata sabato 14 ottobre 2023 con la conferenza "Tracciabilità ed autenticazione del Tartufo bianco pregiato del Monferrato: un valore per il territorio e per la Regione", presso il Complesso monastico di Borgo Castello (Ponti, AL).
L'iniziativa, realizzata nell'ambito dello "Spoke 3: Industria del turismo e cultura" del progetto NODES, è coordinata da Vito Rubino, professore associato di Diritto dell'Unione Europea del Dipartimento per lo Sviluppo sostenibilie la Transizione ecologica dell'UPO.
La conferenza sarà strutturata in una tavola rotonda che affronterà diversi temi: il problema dell'autenticazione dei tartufi bianchi pregiati, la sicurezza alimentare, l'importanza della gastronomia nel turismo post-pandemia, l'importanza del tartufo bianco nella storia e nella tradizione del Monferrato.
«Sarà una occasione importante – spiega il professor Rubino – anche per esporre lo stato di avanzamento della ricerca UPO sulla possibilità di accertare l'origine dei prodotti tramite analisi del DNA e delle terre rare. Uno strumento fondamentale di contrasto alle frodi e valorizzazione dei tartufi bianchi pregiati che hanno nel Monferrato una zona di produzione di assoluta eccellenza.»
Vi sarà inoltre spazio per un aggiornamento sulla ricerca in corso relativa alla tracciabilità analitica del Tartufo bianco di qualità del Monferrato; interverranno Maurizio Aceto, Guido Lingua e Vito Rubino per l'UPO e Raffaella Balestrini, Fabiano Sillo ed Elisa Zampieri del CNR.
Allegati
- Locandina - IV giornata tartufo bianco 1.pdf
- Documento PDF - 625.77 KB
Dove
Borgo Castello
Complesso monastico, regione chiesa vecchia
15010 Ponti AL
Italia
Quando
-
Ultima modifica 4 Ottobre 2023