Ironia e letteratura per riavvicinare le nuove generazioni al mestiere di avvocato

6 Marzo 2024, 17:00 - 18:30

Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali
Via Cavour 84
15121 Alessandria AL

Dieci racconti di pretura
Avv. Mario Napoli

credits © Archivio UPO

Mercoledì 6 marzo 2024, nell’ambito del ciclo di incontri “Narrazioni del penale”, l’avvocato Mario Napoli sarà ospite del Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali (DIGSPES) ad Alessandria per un incontro dal titolo “Dieci racconti del penale”, in dialogo con i docenti Alessandro Provera (UPO) e Serena Quattrocolo (UNITO).

«La professione di avvocato – spiega il dottor Provera – è sempre stata definita nobile per l’alto valore sociale che si riverbera nella previsione dell’art. 24 della Costituzione. L’intento dell’incontro, in un’epoca di “crisi delle vocazioni” verso le professioni giuridiche, è mettere in contatto gli studenti con grandi personalità dell’Avvocatura, in questo caso un esponente del Consiglio Nazionale Forense CNF.»

L’Avv. Mario Napoli, attraverso dieci racconti ironici e di valore letterario, trasmetterà agli studenti e ai praticanti avvocati della Scuola Forense Ambrosoli la sua esperienza professionale. Partendo dal dato della formazione tecnica e culturale, in studio e nei tribunali, aspetto centrale della riflessione sulla didattica attuale. L’auspicio  degli organizzatori è che, grazie a esperienze così significative, si possa trarre l’idea del valore alto della difesa dei diritti dell’individuo all’interno dell’ordinamento statale.

L’evento è promosso dal DIGSPES in collaborazione con la Scuola di Formazione Forense “Giorgio Ambrosoli”. Il consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Alessandria ha riconosciuto due crediti  formativi, di cui uno in materia obbligatoria.

Dieci Racconti di Pretura 6 marzo AL.pdf
Documento PDF - 366.76 KB