Vita da UPO

International Conference on Administrative Law "Procurement and Sustainability. Challenges and Opportunities"

10 Maggio 2022

Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali
Via Cavour, 84
15121 Alessandria AL

Procurement and Sustainability

Il 10 maggio 2022, ad Alessandria presso il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali dell’Università del Piemonte Orientale, si terrà l’International Conference on Administrative Law "Procurement and Sustainability. Challenges and Opportunities”. La conferenza, promossa e organizzata dalla direttrice del DISSTE, professoressa Roberta Lombardi, sarà incentrata sul rapporto fra contratti pubblici e sostenibilità e sarà divisa in due sessioni.

La prima sessione sarà dedicata a interventi e relazioni focalizzate sui vari aspetti in cui si declina tale rapporto quali l’apporto del Green Public Procurement e dell’European Green Deal allo sviluppo sostenibile, il ruolo chiave rivestito dall’innovazione e dalla digitalizzazione nella realizzazione della sostenibilità, nonché l’importanza strategica della centralizzazione della committenza, in Italia e nell’Unione europea.

La seconda sessione prevede una tavola rotonda nella quale verrà presentato il volume Centralising Public Procurement, a cura di Carina Risvig Hamer e Mario E. Comba (Elgar,  2021).

La conferenza, organizzata con il patrocinio del CERIDAP (Centro di Ricerca Interdisciplinare sul Diritto delle Amministrazioni Pubbliche dell’Università degli Studi di Milano) e della Scuola Forense “Giorgio Ambrosoli, potrà essere seguita, previa iscrizione, all’indirizzo meet.google.com/nkf-utsc-ghr.

Per iscrizioni e informazioni, contattare l’indirizzo email stefano.rossa@uniupo.it.

Programma dell'evento:

Saluti introduttivi

Roberta Lombardi, Direttrice del Dipartimento per lo sviluppo sostenibile e la transizione ecologica UPO

Serena Quattrocolo, Direttrice del Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali, UPO

Prima sessione, con interventi di:

Mario R. Spasiano, Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, “La centralizzazione della committenza: opportunità e limiti

Mario E. Comba, Università degli Studi di Torino, “Una panoramica sulle centrali di committenza nell’Unione europea

Ruggiero Dipace, Università degli Studi del Molise, “Green Public Procurement come strumento per lo sviluppo sostenibile

Gherardo Carullo, Università degli Studi di Milano, “La digitalizzazione degli appalti pubblici nella prospettiva del mercato unico europeo

Magdalena Porzeżyńska, Università di Varsavia (Polonia), “A Green Light for a Green Aid? Between Challenges and Opportunities resulting from the European Green Deal for EU State Aid Law

Stefano Rossa, Università degli Studi del Piemonte Orientale, “Appalti innovativi e sostenibilità

Seconda sessione, tavola rotonda con presentazione del volume Centralising Public Procurement, curato da Carina Risvig Hamer e Mario E. Comba, Elgar, 2021, con partecipazione di: