Studenti

Intelligenza Artificiale. Tecnologia, etica e legge nell’incontro promosso dagli studenti UPO

13 Maggio 2024, 09:15 - 16:00

Università del Piemonte Orientale
Via Duomo 6
13100 Vercelli VC

AI
Ai

credits © Primavera Studenti

Il gruppo studentesco Primavera degli studenti UPO organizza l'incontro "IA - Intelligenza Artificiale. Tecnologia, etica e legge si incontrano". L'evento si terrà il 13 maggio, dalle ore 9:15 alle ore 16:00, nella Sala Conferenze del Rettorato, in Via Duomo 6, Vercelli.

Si affronterà il tema dell’Intelligenza artificiale da diversi punti di vista con i seguenti interventi:

• Viaggio nell’Intelligenza Artificiale: dalle origini agli scenari attuali con il Prof. Luigi Portinale, Ordinario di Informatica presso UPO
  • Responsabilità e Comunicazione: un approccio filosofico alle Intelligenze Artificiali con la Prof.ssa Cristina Meini, Ordinaria di Filosofia e Teoria dei Linguaggi presso UPO
  • Europa e Intelligenza Artificiale: cos’è l’AI act? con Brando Benifei, europarlamentare e relatore dell'AI Act

Gli obiettivi del seminario saranno:

• approfondire cos’è l'IA, di come è nata e dei suoi sviluppi nel presente e nel futuro.
  • esplorare le sfide etiche connesse all'adozione e all'implementazione dell'IA.
  • analizzare l'impatto dell'IA su settori chiave e individuare opportunità di sviluppo futuro.
  • comprendere come le Istituzioni, come l’Unione Europea, stanno trattando il tema dell’AI.

Modulo di iscrizione: https://forms.gle/5cZwfktszcDyBgjU8

Volantino IA.pdf