Giornata europea della Cooperazione: la salute si muove oltre i confini

21 Settembre 2021, 09:30 - 13:00

28100 Novara

Giornata europea della Cooperazione

Martedì 21 settembre, in occasione della Giornata Europea della Cooperazione, all’interno del progetto REACtion, si terrà un evento aperto a tutta la popolazione per illustrare le iniziative del programma di cooperazione transfrontaliera, per dare voce alle Associazioni di Volontariato presenti sul territorio e per promuovere la figura dell’infermiere di famiglia e comunità.

L'evento è strutturato in due momenti

• La camminata che si cura di te”: un percorso a piedi che, da diversi punti della città di Novara confluirà al Centro Integrato dei Servizi Sanitari Territoriali dell’Asl No in viale Roma 7.  Sono previsti  gruppi di circa 15 persone over 60, guidati da personale esperto e formato dell'Asl, istruttori dell'Associazione Club Triventenni, Associazione Novarese Amici di Santiago e Progetto DEA;
  • Stand informativi allestiti nell’area interna dell’Asl No di viale Roma, 7: i partner del progetto REACtion, progetti del programma INTERREG, Enti del Terzo Settore, le associazioni di volontariato del territorio e il personale dell’Asl NO saranno a disposizione per rispondere a tutte le domande sulle buone pratiche di salute, sui servizi e le attività disponibili e sulla Giornata della Cooperazione.

L’evento ha ottenuto il patrocinio del Comune di Novara, OPI NO-VCO e AIFEC (Associazione Infermieri di Famiglia e Comunità).

I cittadini potranno inoltre approfondire la conoscenza di altre iniziative che testimoniano l’attenzione per i temi della prevenzione, dell’invecchiamento attivo e dell’inclusività. In particolare:

• Spazio Fragilità: un luogo di ascolto pensato per offrire informazioni su tutti i servizi disponibili sul territorio comunale a favore delle persone anziane o con disabilità e dei loro familiari. È un servizio della ASL NO e del Comune, con il supporto delle associazioni di volontariato ed enti del Terzo settore
  • DEA – Diversità E Arti performative per una società inclusiva del terzo millennio, progetto del Programma di Cooperazione transfrontaliera Italia-Svizzera, che divulga e diffonde la cultura delle arti performative di comunità, includendo anche persone con fragilità.
  • L’Aging Project del DIMET (Dipartimento di Medicina Traslazionale) dell’Università del Piemonte Orientale, è un progetto per la ricerca, la formazione e il public engagement sul tema dell’invecchiamento. L’obiettivo è affrontare la sfida, scientifica e sociale, dell’invecchiamento, poggiando su quattro pilastri: interdisciplinarità, traslazionalità, supporto a ricerca e didattica, coinvolgimento del territorio.
  •

La Giornata europea della cooperazione rappresenta un momento di discussione e confronto sugli argomenti e sulle priorità dei programmi di Cooperazione interregionale, transnazionale e transfrontaliera. Ha lo scopo di attrarre e coinvolgere i cittadini per dare loro l'opportunità di sentirsi orgogliosi di essere europei, affrontando tematiche diverse, come la cultura, la musica, il cibo, l’arte, la salute e tutte quelle attività che creano aggregazione ed esperienza condivise.

Il progetto REACtion è un progetto di cooperazione transfrontaliera Italia-Svizzera, finanziato dal Programma di Cooperazione Interreg Italia-Svizzera 2014-2020, che si propone di sviluppare un sistema di cura e assistenza domiciliareper gli anziani fragili,  integrando il supporto della comunità, una rete locale di servizi socio-sanitari e l’Infermiere di Famiglia e Comunità (IFeC) con l’utilizzo di  tecnologie digitali. Collaborano a questo progetto l’Università del Piemonte Orientale, ASL di Vercelli, ASL di Novara, Università degli Studi di Torino e Associazione Locarnese e Valmaggese di Assistenza e cura a Domicilio (ALVAD).

Il territorio novarese è particolarmente attento ai suoi anziani, a partire dalla ASL NO, che parteciperà con le strutture che collaborano al Piano Locale della Prevenzione e promuovono sul territorio buone pratiche rivolte alle persone con patologie croniche.

Abbiamo proposto ai cittadini una giornata all’insegna della promozione della salute e della cooperazione” spiega Laura Signorotti referente del Progetto REACtion per l’Asl NO,    “Camminare è un'attività adatta a qualunque età: è un’azione semplice, efficace, aerobica, a basso impatto, preziosa per la salute indipendentemente dall'età e dalle condizioni fisiche, rappresenta un gesto che attiva profondamente l'organismo sotto più punti di vista e, quando si fa insieme, fa bene anche alle relazioni.

“Lo sviluppo della rete di prossimità a sostegno dell’anziano è condizione fondamentale per la buona conduzione del nostro progetto, sottolinea Alberto Dal Molin, ricercatore in Scienze Infermieristiche dell’Università del Piemonte Orientale e Project Manager di REACtion. Quale momento migliore della Giornata Europea della Cooperazione per sviluppare sinergie a supporto dell’invecchiamento attivo e rafforzare le reti informali di aiuto?

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a reaction.project@uniupo.it

Fotogallery

B_ECDay 10 years.png logo