“La forza nascosta”. Uno spettacolo teatrale per raccontare l’impatto delle scienziate donne sulla Fisica moderna

11 Novembre 2023, 18:30 - 20:30

Fondazione Cesare Pavese
Piazza Luigi Ciriotti, 1
12058 Santo Stefano Belbo CN

La forza nascosta

credits © laforzanascosta.to.infn.it

Sabato 11 novembre, presso la fondazione Cesare Pavese a Santo Stefano Belbo, si terrà lo spettacolo teatrale “La forza nascosta”, che racconta il contribuito allo sviluppo e alla diffusione della Scienza dato dalle donne.

In particolare, nel XX secolo diverse scienziate hanno avuto un grande impatto sullo sviluppo della Fisica moderna. Diretto da Gabriella Bordin e interpretato da Elena Ruzza Fé Avouglan, lo spettacolo vedrà in scena un’attrice (Ruzza) e una soprano (Avouglan) che racconteranno le loro storie, vite e scoperte.

L'evento è aperto a tutti e aiuta ad avvicinare i non esperti, soprattutto ragazze e ragazzi, alle scienze e in particolare alla fisica.

Lo spettacolo si svolge a margine di un convegno scientifico di due giorni organizzato dalla sezione di Torino dell’Istituto Nucleare di Fisica Nucleare, che ha tra gli affiliati i fisici dell’Università del Piemonte Orientale, tra cui il prof. Pietro Antonio Grassi, uno degli organizzatori del convegno stesso.

Fondazione Cesare Pavese
Piazza Luigi Ciriotti, 1