- Argomento
- Vita da UPO
Il Festival Internazionale di Poesia Civile apre i battenti della XIX edizione
Data evento
25 Ottobre 2023, 17:00 - 29 Ottobre 2023, 20:00
Dove
13100 Vercelli VC
Italia
credits © poesiacivile.com
Mercoledì 25 ottobre si aprirà la diciannovesima edizione del Festival Internazionale di Poesia Civile, promosso dall'associazione culturale "Il Ponte" e, ormai dallo scorso anno, organizzato in collaborazione con l'Università del Piemonte Orientale.
Il premio del Festival è stato assegnato quest'anno a Susan Kiguli, la maggiore poetessa ugandese, volendo attraverso di lei sostenere l’intera cultura africana; è attesa per dialogare sia con la città, sia con le studentesse e gli studenti delle scuole, mercoledì 25 ottobre dalle ore 21 presso il Seminario arcivescovile.
Il premio “Brassens” è stato attribuito a Manuel Agnelli, cantautore, polistrumentista e personaggio televisivo, che da poco ha iniziato la carriera solista, dopo essere stato fondatore e frontman degli Afterhours; il premio gli verrà consegato giovedì 26 alle ore 21, presso il Teatro Civico.
Un riconoscimento alla carriera è andato al grande classicista Carlo Carena, che per tutta la vita si è occupato di traduzioni, di critica letteraria e di insegnamento. Mario Martone, tra i più importanti registi italiani, candidato all’Oscar proprio nel 2023, ha messo unanimemente d’accordo il Comitato promotore per il premio “Occhio insonne” e a Pietro Cardelli, neppure trentenne poeta toscano, sarà consegnato il premio “Lyra giovani”.
L'Università del Piemonte Orientale sarà protagonista della serata di venerdì 27 quando ospiterà presso l'aula magna del Dipartimento di studi umanistici (ex cripta di Sant'Andrea) il Premio Interateneo di traduzione di poesia civile inedita in Italia. Le candidature sono pervenute da tutta Italia e alla finale concorreranno studenti provenienti da sette atenei italiani.
Oltre alla consegna del premio la serata darà spazio al keynote speech di Paola Loreto, docente di Letteratura angloamericana all'Università di Milano, e agli interventi di Carmen Gallo, ricercatrice in Letteratura inglese presso l'Università di Roma La Sapienza, e a Jack Underwood, poeta, scrittore e critico inglese, che vedrà una delle proprie poesia tradotte dai concorrenti.
Il programma generale del festival, consultabile nella brochure allegata, vede molti altri appuntamenti: un ricordo della scrittrice Sylvia Plath a 60 anni dalla scomparsa; reading di autori come Vivian Lamarque ed Ennio Cavalli; maratone e aperitivi poetici; intermezzi musicali; interventi di giornalisti e docenti dell’UPO e di altri atenei.
Allegati
- Programma completo del Festival di Poesia Civile
- Documento PDF - 911.66 KB
45.32055, 8.427503
Dove
13100 Vercelli VC
Italia
Quando
-
Ultima modifica 18 Ottobre 2023