Scienza e Ricerca

Largo Enrico Fermi, 2
50125 Firenze

Galileo Galilei Institute

I professori Paolo Aschieri Pietro Antonio Grassi, afferenti al Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica UPO, organizzeranno nella primavera del 2020 il workshop internazionale di fisica teorica "Emergent Geometries from Strings and Quantum Fields" presso l'Istituto Galileo Galilei di Firenze. L'Istituto Galilei, all'interno delle proprie attività di ricerca, è preposto annualmente all’organizzazione di un numero limitato di workshop di rilievo internazionale, selezionati tra decine di candidature, nonché allo sviluppo di quattro scuole di dottorato.

Il progetto presentato dai docenti del DISIT nel 2018, insieme a vari colleghi di diverse nazionalità, è stato approvato e finanziato da INFN, l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

Il programma intensivo del workshop “Emergent Geometries from Strings and Quantum Fields” durerà 6 settimane dal 30 marzo all'8 maggio 2020 (https://www.ggi.infn.it/showevent.pl?id=322) e si terrà proprio presso l'Istituto Galieli di Firenze. L’attività di studio e ricerca, ideata da Aschieri e Grassi, è co-organizzata con i colleghi europei e statunitensi: R. Szabo (visiting professor DISIT-UPO 2019), F. Bonechi, A. Cattaneo, R. Donagi, C. Meusburger.  L’evento prevede anche una scuola che introduca ai temi interdisciplinari fisici e matematici oggetto del programma, e una conferenza internazionale. Le attività richiameranno a Firenze circa 200 scienziati e sono finanziate dall’INFN con uno stanziamento di 100.000 Euro.

43.75025, 11.249995

Largo Enrico Fermi, 2