Discriminazioni e in(eguaglianze) per le future generazioni in una società che invecchia

14 Maggio 2024, 17:30 - 20 Giugno 2024, 16:00

Dipartimento di Studi umanistici
Via Galileo Ferraris 109
13100 Vercelli VC

Discrimination, In(Equality), and Future Generations in an Aging Society
Dal 14 maggio online e a Vercelli

credits © AdobeStock/UPO

Lo Spoke 7 del Partenariato Esteso Age-It, propone due webinar e un workshop focalizzati sui temi della discriminazione, dell’ineguaglianza e del futuro delle generazioni in una società che invecchia. Il ciclo di eventi è un’opportunità che consentirà di affrontare questioni complesse e attuali che riguardano il tessuto sociale e il benessere delle future generazioni.

Il primo webinar, previsto per il 14 maggio 2024, vedrà la partecipazione di Katharina Berndt Rasmussen dell’Istituto per gli Studi sul Futuro di Stoccolma con un intervento intitolato Discrimination and Future Generations. Il secondo, programmato per il 31 maggio 2024, vedrà la partecipazione di Axel Gosseries dell’UCLouvain con un intervento su Should We Care about the Complete Life Views?.

Per partecipare è possibile contattare laura.santi_amantini@uniupo.it per ricevere il link Zoom.

Il culmine di questa serie di incontri sarà il workshop ‘’Relational Equality: Among Present and With Future People’’ che si terrà il 20 giugno 2024 presso la Sala Riunioni 2 di Palazzo Tartara a Vercelli. I relatori, provenienti da prestigiose istituzioni accademiche, affronteranno tematiche fondamentali riguardanti l’uguaglianza sociale e morale tra le generazioni presenti e future. Christian Schemmel dell’Università di Manchester presenterà ‘’Social Equality, Class, and Habitus’’, mentre Giacomo Floris dell’Università di York tratterà l’argomento ‘’Intergenerational Moral Inequality and the Long-Term Future’’. Infine, Davide Pala dell’Università del Piemonte Orientale concluderà il workshop con la sua presentazione su ‘’Can Future Generation Be Dominated?’’

Poster Spoke 7 AGE IT.pdf
Documento PDF - 874.31 KB