Il difficile equilibrio tra valore, sicurezza e paesaggio

Evento il 6 aprile 2023
Il difficile equilibrio tra valore, sicurezza e paesaggio

credits © Interreg MAIN10ANCE

Giovedì 6 aprile il Complesso universitario Perrone ospiterà (aula 102) il convegno "Gestione degli alberi in aree estensive: valore, sicurezza, paesaggio – un difficile equilibrio", un'iniziativa che rientra nell'ambito del progetto Interreg Main10ance, sui piani di conservazione programmata, di cui l'Università del Piemonte Orientale è capofila.

Il convegno sarà l'occasione per esporre conclusioni, riflessioni e indicazioni di buone condotte pratiche a chiusura dei lavori di analisi e ricerca svolti nell’ambito del progetto Interreg ITA-CH "I Sacri Monti: patrimonio comune di valori, laboratorio per la conservazione sostenibile ed una migliore fruibilità turistica dei beni culturali".

«I cambiamenti climatici, la maggiore frequenza di eventi meteorici estremi, unitamente a una perdita di consapevolezza del cittadino medio sulle dinamiche che governano gli ambienti naturali, determinano un sensibile incremento dei rischi e incidenti connessi alla caduta di alberi – ha spiegato la coordinatrice del progetto Elisa Vescovi –. Gli operatori del settore (Enti territoriali con compiti di gestione della viabilità, dottori agronomi e forestali, IPLA, SIA, enti di gestione di aree protette e professionisti del settore) hanno avviato un confronto volto a trovare soluzioni comuni e condivise sui temi affrontati attualmente in modi non ottimali, a discapito non solo della reale sicurezza del cittadino, differente da quella percepita intuitivamente, ma anche a danno dell’ambiente, del paesaggio e del bilancio dei servizi ecosistemici forniti dagli alberi».

L’evento è patrocinato dalla Federazione Ordini Piemonte e Valle d’Aosta e dell’Odaf di Novara e Verbanio Cusio Ossola. A tutti i partecipanti afferenti all’Ordine dei Dott. Agronomi e Dott. Forestali saranno riconosciuti nr. CFP 0,80  SDAF 15 – Rif Regolamento per la formazione professionale continua dei dottori agronomi e dei dottori forestali approvato con delibera del Consiglio n. 162 del 27 aprile 2022.

MAIN10ANCE_Programma Convegno.pdf
Documento PDF - 107.71 KB