"Dialoghi in Università". Il Circolo dei Lettori di Novara propone un nuovo ciclo di incontri

21 Marzo 2022, 18:15 - 20:15

Circolo dei Lettori di Novara
Via Fratelli Rosselli, 20
28100 Novara NO

Dialoghi in Università
Centro sanitario per rifugiati e profughi della guerra in Iraq, Emergency ong onlus

Il Dipartimento di Dipartimento di Scienze della Salute lancia la collaborazione con il Circolo dei Lettori di Novara per condividere la discussione su temi attuali e rilevanti con i cittadini, nei luoghi in cui l'Università è cresciuta e si è consolidata.

Il primo ciclo di seminari ha per titolo “Dialoghi con l’Università - Ascolto e cura nei contesti di guerra e di crisi” e ha per filo conduttore i modelli di presa in carico e cura all’interno di contesti dove la vita quotidiana è sconvolta. Le immagini terribili che giungono in questo momento dal cuore dell’Europa ci mostrano la drammatica attualità di questi temi ed evidenziano come, per fornire una risposta sanitaria efficace, sia necessario ripensare i nostri abituali modelli di cura.

Il primo appuntamento del ciclo è programmato per il giorno 21 marzo alle ore 18.15, presso l'aula magna della Scuola di Medicina (via Solaroli 17,  Novara). "L’architettura nei luoghi di crisi: curare e prendersi cura" avrà per ospiti Massimo Lepore e Raul Pantaleo dello Studio TAMassociati, architetti Italiani di fama internazionale per la realizzazione di opere di architettura sostenibile e socialmente equa, che ha come obiettivo migliorare la vita, rafforzare le comunità e fornire risposte creative ai cambiamenti climatici.

Il riconoscimento del loro lavoro è testimoniato dai numerosi premi conseguiti nella loro attività: tra gli altri, il Middle East Architect Awards 2010 for the Sustainable Project of the Year, la Gold Medal for Italian Architecture 2012 – Triennale di Milano, l'Aga Khan Award for Architecture 2013, l'Italianarchitectoftheyear2014, premio indetto dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, il LafargeHolcim Awards Acknowledgement prize 2017 for sustainable projects.

L’incontro proporrà un excursus delle loro principali opere per varie ONG che operano nel campo della medicina dì emergenza in contesti di crisi (Sudan, Iraq, Afghanistan, Repubblica Centrafricana…) e sarà l’occasione per conoscere e discutere su come realizzare un'architettura di qualità anche in situazioni di estremo disagio, quali quelle causate da guerre, povertà, carestie ed epidemie.

Per partecipare all’evento è necessaria la prenotazione al seguente link: https://gestionale-eventi.web.app/events/event/pPCfMw9KxZy5kcb6xqSG

programma.pdf
Documento PDF - 577.32 KB