Dal Sistema Bibliotecario di Ateneo due seminari dedicati all'inclusione

28100 Novara NO

Seminari sull’inclusione

credits © 123rf/uniupo

Il Sistema Bibliotecario di Ateneo dell’Università del Piemonte Orientale organizza, nell’ambito delle attività del progetto PNRR "Rimozione delle barriere cognitive e sensoriali nella Biblioteca del Polo universitario di Novara", due pomeriggi di approfondimento e confronto.

Mercoledì 24 gennaio dalle 16.00 alle 18.00 presso l’Auditorium “Gaudenzio Cattaneo” nel Campus universitario di Novara, via Perrone 18, Anna Peiretti di Fondazione Paideia presenterà la Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) e mostrerà il ruolo che essa può avere per persone con disturbi complessi della comunicazione, per esempio i soggetti con disturbi dello spettro autistico, che incontrano molte difficoltà nell’approccio alla lettura standard.

Mercoledì 7 febbraio dalle 16.00 alle 18.00, sempre all'Auditorium “Gaudenzio Cattaneo” Catterina Seia, presidente del Cultural Welfare Center di Torino, unico centro di competenza italiano sulla relazione tra cultura e salute, presenterà: "La cultura risorsa della salute".

La cultura, in quanto esperienza di senso che agisce sulle dimensioni cognitive ed emozionale, è profondamente connessa allo sviluppo umano e alla fioritura delle persone e delle comunità, la partecipazione culturale si associa a un prolungamento della longevità e a un miglioramento della qualità della vita.

Per partecipare è gradita la registrazione al seguente link: https://forms.gle/YmXSEJUUYY9JoEun9

Il 15 febbraio 2024, sempre presso l’Auditorium del Campus Perrone a Novara, si terrà l’evento conclusivo del progetto, una giornata per riflettere sul tema dell’inclusione in biblioteca e per presentare tutti gli interventi realizzati.

Per informazioni sul progetto PNRR: https://sba.uniupo.it/progetti-e-attivit%C3%A0/progetto-rimozione-delle-barriere-cognitive-e-sensoriali-nella-biblioteca-del

Contatti: biblioteca.polonovara@uniupo.it

Flyer seminari inclusione.pdf