Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Open Campus

Il Corso di laurea in Servizio sociale organizza due incontri nell'ambito del "XV Corso Supervisori/e di tirocinio"

Data evento

16 Gennaio 2025

Dove

Polo Universitario Astiss
Area Fabrizio De Andrè,
14100 Asti AT
Italia

Il 16 gennaio 2025 presso Polo Universitario Astiss (Asti) due incontri nell'ambito del "XV° Corso Supervisori/e di tirocinio"
Il 16 gennaio 2025 presso Polo Universitario Astiss (Asti) due incontri nell'ambito del "XV° Corso Supervisori/e di tirocinio"

credits © UPO/"XV° Corso Supervisori/e di tirocinio"

Il Corso di laurea in Servizio sociale del Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali (DIGSPES) dell'Università del Piemonte Orientale organizza una giornata seminariale nell'ambito del "XV° Corso Supervisori/e di tirocinio" il 16 gennaio 2025 presso Polo Universitario Astiss (Asti). Il doppio appuntamento inizia con il seminario mattutino "Celebrazione 11 Anni Diversamente esperti" che ha l’obiettivo di illustrare ed esplorare le implicazioni, le sfide e le potenzialità del coinvolgimento dei cittadini con esperienza diretta dei servizi sociali, non solo nell’ambito della formazione universitaria dei futuri assistenti sociali, ma anche nella progettazione e realizzazione di servizi. Il seminario è anche un'occasione per celebrare e riflettere sui risultati ottenuti nei primi undici anni di attività del gruppo "DiversaMenteEsperti" dell’Università del Piemonte Orientale, con l’intento di ispirare le/i partecipanti a creare gruppi di cittadini esperti per esperienza. Durante i gruppi di lavoro le/gli assistenti sociali saranno invitati a immaginare e progettare la creazione di gruppi con un ruolo attivo nella co-creazione di servizi destinati alla comunità. Il seminario si svolge con il seguente programma:

  • 9:30-9:50 Saluti istituzionali Livio Negro, Presidente Asti Studi Superiori  e Andrea Pogliano Presidente del Corso di Laurea in Servizio Sociale
  • 9:50-11:00 Interventi: gruppo DiversaMenteEsperti “La decennale esperienza del gruppo DiversaMenteEsperti nel CLASS dell’Università del Piemonte Orientale”; prof.ssa Elena Allegri “Il coinvolgimento delle persone esperte per esperienza nella formazione universitaria dei futuri assistenti sociali”; dott.ssa Manuela Olia “Gli esperti per esperienza come risorsa per i servizi: la prospettiva dell’organizzazione”; dott.ssa Antonella De Luca “Didattica universitaria, tirocinio ed esperti per esperienza”
  • 11:00-11:15 Avvio dei gruppi di lavoro: dott. Luca Pavani “Il coinvolgimento delle persone esperte per esperienza nei servizi sociali: quali possibili piste di lavoro?”
  • 11:15-12:15 Gruppi di lavoro
  • 12:15-13:30 Restituzione in plenaria e conclusione dei lavori

Il comitato scientifico e organizzativo è composto dalla prof.ssa Elena Allegri, dalla dott.ssa Antonella De Luca, dal dott.ssa Manuela Olia e dal dott. Luca Pavani. L’iscrizione è gratuita, ma obbligatoria compilando il modulo on-line dal 1 al 15 gennaio 2025.

Il seminario del pomeriggio sarà invece dedicato a "I beni confiscati alla mafia: una risorsa per il servizio sociale" con il seguente programma:

  • 14:30 Presentazione del momento formativo e saluti del Presidente del Corso di Laurea in Servizio Sociale dell’Università del Piemonte Orientale, prof. Andrea Pogliano
  • 14:45-16:00 Maria José Fava Ass. Libera Piemonte "L’utilizzo sociale dei beni confiscati alla mafia: la realtà piemontese"; Don Giorgio De Checchi – Ass. Libera "Liberi di scegliere", Un progetto di supporto alle donne e ai minori che si allontanano dai contesti mafiosi. La costruzione di una rete tra Magistratura, Servizio Sociale, Forze dell’Ordine e Terzo Settore.
  • 16:00-17:00 Miranda Prosio, Assistente Sociale "La ristrutturazione di Cascina Graziella. Una casa per l’accoglienza di donne fragili con figli";  Maela Tanino e Valentina Monticone – PS studio "Il ruolo sociale dell’architetto: lavorare per il bello. Un percorso partecipato e condiviso a beneficio del benessere delle ospiti"; Liliana Maccario Ass. Rinascita e Cooperativa Jokko "La Casa delle Rose in Cascina Graziella", un progetto di secondo livello per donne vittime di violenza nel percorso di reinserimento sociale

Introduce e coordina la Prof.ssa Elena Allegri, mentre il comitato scientifico e organizzativo è formato dalla stessa professoressa Allegri insieme alla Dott.ssa Miranda Prosio.
Anche per il secondo seminario, l’iscrizione è gratuita, ma obbligatoria compilando modulo on-line dal 01 dicembre 2024 al 15 gennaio 2025 fino al raggiungimento di 150 posti disponibili. Per entrambi i seminari sono stati richiesti i crediti per la formazione continua degli assistenti sociali.

44.903524, 8.211394

Dove

Polo Universitario Astiss
Area Fabrizio De Andrè,
14100 Asti AT
Italia

Quando

    Ultima modifica 9 Gennaio 2025