Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Open Campus

Comunità e responsabilità: la giustizia riparativa come risorsa

Data evento

9 Dicembre 2024, 09:30 - 14:00

Dove

Auditorium "Gaudenzio Cattaneo"
Via Perrone 18
28100 Novara NO
Italia

Comunità e responsabilità: la giustizia riparativa come risorsa
Comunità e responsabilità: la giustizia riparativa come risorsa

Il 9 dicembre 2024, dalle ore 9:30 alle ore 14:00, presso la Sala Auditorium “Gaudenzio Cattaneo” dell'Università del Piemonte Orientale, in Via Perrone 18 a Novara, si terrà l’incontro "Comunità e Responsabilità: La Giustizia Riparativa come Risorsa", un evento dedicato alla giustizia riparativa e alla mediazione come strumenti fondamentali per la costruzione di comunità più coese e responsabili.

L’iniziativa è patrocinata, oltre che da UPO, dal Centro di Giustizia Riparativa Novara, Iusefor, Comune di Novara, Essere Umani onlus, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, C.I.M.F.M. (Centro Italiano di Mediazione e di Formazione alla Mediazione) e Camera Penale di Novara.

L'evento sarà preceduto dalla registrazione dei partecipanti alle ore 9.00, seguita dai saluti istituzionali dell'assessora alle Politiche Sociali del Comune di Novara, avvocata Teresa Armienti, e del professor Massimo Cavino, ordinario di Diritto costituzionale e pubblico e Direttore del Dipartimento di Studi per l'economia e l'impresa (DISEI) di UPO.

Padre Guido Bertagna, docente di Teologia presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore e mediatore esperto, discuterà della giustizia riparativa e della mediazione come fondamento di comunità. Seguiranno interventi sul ruolo cruciale dei centri e la formazione degli operatori alla luce della riforma Cartabia, con il professor Giovanni Lodigiani in collegamento online. La dottoressa Rosalia Donnici, presidente del Centro Italiano di Mediazione e di Formazione alla Mediazione di Bologna (CIMFM), parlerà dell'identità storica del CIMFM.

Sarà poi presentato il primo corso di master annuale di primo livello “Mediatore penale esperto in programmi di giustizia riparativa” dalle professoresse Bianca Gardella Tedeschi e Raffaella Sette, rispettivamente associata di Diritto privato comparato presso il DISEI di UPO e ordinaria in Sociologia del diritto e della devianza presso il Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia dell’Università di Bologna. Un dialogo con l'avvocata Giulia Ruggerone, presidente dell'Ordine degli avvocati di Novara, e l'avvocato Paolo Ricci, presidente dell'Ordine degli avvocati di Verbania, esplorerà nuove strade per la comunità. Giovanni Ghibaudi, mediatrice ed ex coordinatore del Centro Mediazione di Torino, discuterà del ruolo degli enti locali alla luce della riforma Cartabia. Il dottor Gianluca Pinnisi parlerà infine di come costruire una comunità inclusiva a Novara.

L'evento si concluderà con un saluto finale del dottor Gherardo Colombo, presidente della Cassa delle Ammende, in collegamento online. La moderazione sarà affidata all'avvocata e mediatrice penale esperta Federica Dulio. Per la partecipazione al convegno, l'Ordine degli avvocati di Novara riconosce quattro crediti in diritto processuale penale. Per iscriversi è necessario compilare l’apposito form, si prega poi di comunicare eventuali disiscrizioni all'indirizzo email: centro.giustiziariparativa@comune.novara.it

Programma completo dell'evento nella brochure allegata all'articolo.

45.444202, 8.625407

Dove

Auditorium "Gaudenzio Cattaneo"
Via Perrone 18
28100 Novara NO
Italia

Quando

-

    Ultima modifica 20 Novembre 2024