Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Vita da UPO

La Cina e la competizione strategica globale. Convegno a Novara il 10 ottobre con l'economista australiano Bruce McKern

Data evento

10 Ottobre 2022, 14:30 - 16:30

Dove

Campus Perrone
Via Perrone 18
28100 Novara NO
Italia

La Cina e la competizione strategica globale
La Cina e la competizione strategica globale

Lunedì 10 ottobre, dalle ore 14:30 presso il Campus Universitario Perrone a Novara (aula 205), il professor Bruce McKern della University of Technology di Sydney sarà ospite di un confronto aperto sul tema delle forza innovativa e tecnologica della Cina in un contesto di competizione strategica globale. "China's innovation and technology capabilities in an age of strategic competition" è un evento promosso congiuntamente dal Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali (DIGSPES) e dal Dipartimento di Studi per l'economia e l'impresa (DISEI). 

Il professor Bruce McKern è docente, consulente aziendale ed esperto di innovazione aziendale, strategia e business per ciò che riguarda la Cina. Attualmente è professore aggiunto presso la University of Technology di Sydney. Dal 2011 al 2014 è stato professore e co-direttore del Centro sull'innovazione in Cina presso la China Europe International Business School di Shanghai, dove ha condotto un importante progetto di ricerca sull'innovazione nelle aziende cinesi.  È autore e coautore di numerose pubblicazioni internazionali.

L'evento, che verrà introdotto dalla direttrice del DIGSPES, professoressa Serena Quattrocolo, si concentrerà sull'ascesa della Cina a potenza mondiale nel campo dell'innovazione e dello sviluppo tecnologico. Il professor McKern terrà la keynote lecture che verrà poi discussa in aula grazie al contributo della professoressa Alessia Amighini (DISEI) e dei professori Marco Novarese e Andrea Serafino (DIGSPES).

Gli argomenti che verranno trattati nel dibattito saranno l'ascesa della Cina a potenza mondiale, le tre fasi nell'evoluzione delle capacità di innovazione delle imprese cinesi, le principali sfide della Cina di oggi e come il colosso asiatico le sta affrontando (Integrazione regionale, Innovazione e produttività, Impegno globale), lapacità tecnologiche emergenti rispetto a USA e UE, le ambizioni della Cina per l'egemonia regionale e globale e l'accumulo di potere globale. Non mancherà una valutazione di quelli che sono i maggiori problemi e le opportunità che l'UE deve affrontare e gestire nel rapporto con la Cina anche alla luce dei recenti sviluppi internazionali. 

Allegati

china_innovation_technology.pdf
Documento PDF - 2.01 MB

Dove

Campus Perrone
Via Perrone 18
28100 Novara NO
Italia

Quando

-

    Ultima modifica 12 Ottobre 2022