Chi ha paura della filosofia? Le risposte ad Alessandria durante il XV convegno SIFA

7 - 9 Settembre 2023

Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali
Via Cavour 84
15121 Alessandria AL

XV Convegno SIFA
Dal 7 settembre al DIGSPES

credits © SIFA

Dopo il socio fondatore Diego Marconi e la professoressa Anna Elisabetta Galeotti, per la terza volta nella sua storia trentennale la Società Italiana di Filosofia Analitica (SIFA) è presieduta da un docente dell’Università del Piemonte Orientale, la professoressa Cristina Meini. L’Ateneo, come già avvenuto in passato a Vercelli e a Novara, è ente patrocinante del convegno internazionale SIFA che per la sua XV edizione sarà ospitato presso il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali, ad Alessandria, dal 7 al 9 settembre prossimi.

L’evento internazionale SIFA 2023 ha un titolo “sfidante”: Who is Afraid of Philosophy? New Challenges for Contemporary Society, che porrà al centro del dibattito di studiosi ed esperti la filosofia come disciplina che rileva problemi e complessità della società contemporanea cercando di contribuire alle soluzioni.

Il comitato organizzatore del convegno ha selezionato più di 200 presentazioni e sono previsti due eventi di disseminazione correlati: uno dedicato alla disinformazione (l’8 settembre, presso la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria) e uno dedicato all’invecchiamento (il 5 ottobre, presso la Fondazione Cultura e Sviluppo di Alessandria).

L'evento è realizzato con il contributo delle Fondazioni Cassa di Risparmio di Alessandria e Cassa di Risparmio di Torino.

Per maggiori informazioni e per l’elenco completo dei relatori visita la pagina Web del XV convegno SIFA.

SIFA 2023
Documento PDF - 164.17 KB