Scienza e Ricerca

Cells 2020: conoscere il cross-talk metabolico tra le cellule

17 Dicembre 2020

Cells 2020

Cells 2020” (sito Web) è la conferenza elettronica internazionale dedicata ai meccanismi e al ruolo fisiopatologico del cross-talk metabolico tra le cellule. Si tratta di un evento online, coordinato dal professor Ciro Isidoro (Dipartimento di Scienze della salute UPO) che ne guida lo Scientific Advisory Committee, che si terrà dal 17 dicembre 2020 al 17 gennaio 2021 sulla piattaforma Sciforum. Il tema della conferenza elettronica, sostenuta da MDPI e dalla rivista Cells, è Cell-to-Cell Metabolic Cross-Talk in Physiology and Pathology.

La conferenza prevede, già in questi giorni, webinar tenuti da studiosi internazionali; l’Università del Piemonte Orientale è parte integrante di un programma che vede coinvolti, oltre al professor Isidoro, anche i docenti Annalisa Chiocchetti Antonio Sica: mercoledì 25 novembre alle ore 9.40 la professoressa Annalisa Chiocchetti affronterà il tema “Osteopontin shapes the metastatic niche by engaging ICOS-L”; a seguire, alle ore 10.20, sarà la volta del profesor Antonio Sica sul tema “Connections between emergency hematopoiesis and tumor microenvironment”.

A questa pagina è possibile esplorare il programma completo della conferenza e rivivere tutti gli interventi.

L'evento approfondirà queste tematiche principali:

• Cell Cycle Regulators: the Cross-talk with Metabolism
  • Exosomes and Extracellular Vesicles in Health and Disease
  • The Crosstalk Between Cell Adhesion and Metabolism
  • The Crosstalk between Cell Death Regulation and Metabolism
  • The Compartmentilisation of Cellular Signaling
  • Signaling and Metabolic Cross-talk in the Tumor Microenvironment
  • The Crosstalk between Immune Cells and Tissue Microenvironment

Cells 2020 permetterà agli studiosi provenienti da tutto il mondo di presentare le loro ultime ricerche e ricevere un feedback diretto dai colleghi. La conferenza sarà completamente gratuita, i lavori degli studiosi saranno caricati e pubblicati sulla piattaforma della conferenza a libero accesso. Inoltre i migliori contributi saranno selezionati e inviati per la pubblicazione in un numero speciale della rivista Cells.

Conferenza

Ultima modifica 11 Agosto 2022