Gli alunni delle primarie marciano per la pace

19 Aprile 2023, 10:00 - 11:30

Campus Perrone
Via Perrone 18
28100 Novara NO

Un'immagine dell'edizione 2022

credits © Comunità di Sant'Egidio

La grande manifestazione per la pace dei bambini delle scuole primarie di Novara promossa dalla Comunità di Sant’Egidio si svolge per la seconda volta mentre la guerra in Ucraina continua. Non rassegnarsi alla guerra, vincere insieme l’indifferenza, mettendo al centro il valore prezioso della pace, è lo scopo dell’evento.

Questa manifestazione, a partire dal 2015, si è tenuta dapprima nei quartieri periferici di Sant’Agabio e Sant’Andrea, dove Sant’Egidio è presente con le sue Scuole della Pace, spazi educativi di crescita e integrazione, e poi nelle piazze del centro di Novara, da piazza Duomo a piazza Martiri, fino al cortile del Castello.

Quest’anno è stata scelta come location l’Università del Piemonte Orientale, perché la pace diventi cultura e proposta per le giovani generazioni.

Mercoledì 19 aprile, alle ore 10, nel cortile del Campus "Perrone" sarà dato spazio a testimonianze su guerre passate e presenti, musiche, canti e tante voci dei più piccoli che parlano di pace. Aderiscono all’evento venti scuole primarie della città con più di mille bambini, accompagnati dai loro insegnanti.

Proprio per dare voce ai bambini che vivono in guerra, quest’anno la manifestazione sarà accompagnata da una mostra intitolata “Facciamo Pace? La voce dei bambini sulla guerra”.

La mostra vuole portare all’attenzione le riflessioni e i disegni di chi solitamente non ha voce, i bambini, sia di quelli ucraini che stanno vivendo attualmente la guerra sia di coloro che ne sono fuggiti. Nel corso della visita si potranno incontrare i disegni dei bambini di Kiev, Irpin, Karkiv e di altre città ucraine, ma anche le opere dei minori afghani arrivati con il ponte aereo da Kabul nell’agosto 2021 e quelle dei bambini congolesi alle prese con il conflitto nella Repubblica Democratica del Congo, insieme alle riflessioni di tanti piccoli che vivono nei campi profughi in Grecia, in Libano o in altri luoghi.

La mostra sarà esposta nello spazio antistante la nuova Biblioteca del Polo Universitario dal 19 aprile al 5 maggio 2023 e sarà visitabile tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 17 (esclusi i festivi). L’inaugurazione è prevista per sabato 22 aprile alle ore 11. L’ingresso è gratuito.

Per prenotare la visita guidata occorre scrivere a: giovaniperlapacenovara@gmail.com

Fotogallery
Immagini dall'edizione 2022Immagini dall'edizione 2022Immagini dall'edizione 2022Immagini dall'edizione 2022Immagini dall'edizione 2022Immagini dall'edizione 2022

MANIFESTO MARCIA PACE BAMBINI 2023.pdf