Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Open Campus

Al via il seminario internazionale sulla Comunicazione della Salute e del Benessere alla British Library

Data evento

8 Novembre 2024, 09:00 - 16:30

Dove

The British Library, Knowledge Centre
Eliot Room, 96 Euston Road
Londra
Italia

Researching Past and Present Health and Wellbeing Communication at the British Library
Researching Past and Present Health and Wellbeing Communication at the British Library

credits © British Library

Università del Piemonte Orientale, Università dell'Insubria e Conference on Communication, Medicine, and Ethics (COMET), in collaborazione con la British Library di Londra, sono presentano il seminario “Researching Past and Present Health and Wellbeing Communication at the British Library: Theoretical Perspectives and Methodological Approaches”. L’evento si terrà l'8 novembre 2024 presso la prestigiosa biblioteca londinese (Eliot Room, 96 Euston Road, Londra). 

Il seminario si aprirà con la registrazione dei partecipanti alle ore 9:00, seguita dal benvenuto e dall'apertura ufficiale a cura del dottor Simone Bacchini e del dottor Michelangelo Staffolani della British Library. 

La sessione mattutina vedrà la partecipazione della professoressa Elisabetta Lonati, associata di Lingua e traduzione - Lingua inglese presso il Dipartimento di Studi Umanistici (DISUM) UPO, che presenterà un intervento su “Medicine and Wellbeing in Late Modern Reference Works: Data Mining and the Materiality of the Book”. Prenderanno la parola anche il professor Samuel Baker e la professoressa Stephanie von Hinke dell'Università di Bristol, che discuteranno l'uso dei dati storici nella ricerca sociale, con un focus sulla digitalizzazione e le sue applicazioni. 

La sessione pomeridiana includerà un intervento del professor Kevin Harvey (Università di Nottingham), che analizzerà le rappresentazioni mediatiche dell'invecchiamento e della demenza attraverso un'analisi critica del discorso multimodale, della professoressa Angela Whitecross (Università di Manchester), che presenterà un progetto sulla costruzione di una collezione nazionale di testimonianze del Servizio Sanitario Nazionale (NHS) e della pandemia di Covid-19, e della professoressa Sylvia Jaworska (Università di Reading), che discuterà le intersezioni tra cibo, scienza e genere nelle pubblicità di riviste. 

Il seminario si concluderà con le osservazioni finali di Simone Bacchini della British Library.

 Programma completo e ospiti dell'evento nella brochure allegata all'articolo.

Allegati

BL WORKSHOP Programme.pdf
Documento PDF - 222.63 KB

Dove

The British Library, Knowledge Centre
Eliot Room, 96 Euston Road
Londra
Italia

Online
Sito della British Library

Quando

-

    Ultima modifica 5 Novembre 2024