Scienza e Ricerca

Al via l'edizione 2024 di FameLab, la competizione internazionale per giovani ricercatori scientifici con il talento della comunicazione

12 Aprile 2024, 14:00 - 17:00

Aula Magna “Giulio Bizzozero” - Università di Torino
via Michelangelo 25
10125 Torino TO

FameLab

credits © FameLab

FameLab è una competizione internazionale per giovani ricercatori scientifici con il talento della comunicazione.
È un evento ideato dal Cheltenham Festivals e promosso a livello mondiale sino all’edizione 2021 dal British Council in oltre 30 differenti paesi. Dal 2022 in Italia l’evento è organizzato da Psiquadro in collaborazione con il Cheltenham Science Festival.

FameLab 2024 coinvolge 12 città italiane (Ancona, Bari, Brescia, Camerino, Catania, Cosenza, Ferrara, Genova, Perugia, Roma, Torino e Trieste) nelle quali sono stati selezionati i 24 finalisti che partecipano a giugno alla FameLab Masterclass, una intensiva scuola in comunicazione della scienza internazionale in vista della finale nazionale che si svolge a settembre/ottobre e della finale internazionale di Cheltenham prevista per novembre 2024

L’Università del Piemonte Orientale collabora attivamente alla cordata composta da: Università di Torino, Associazione Centro Scienza Onlus, Associazione Apriti Cielo – Infini.to, Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta (OAVdA) e Planetario di Lignan.

La selezione locale si svolgerà giovedì 2 maggio, presso la sala teatrale CUBO in via Giorgio Pallavicino a Torino ed è possibile iscriversi a questo link https://famelab-italy.it/famelab-torino/

L’edizione 2024 segue quanto già messo in atto nella precedente, la competizione sarà aperta non solo a concorrenti di ambito scientifico, medico e ingegneristico ma anche a concorrenti di ambito umanistico che nelle loro ricerche adottano metodi, teorie, e dati scientifici e ne parleranno nei loro talk. Sono ammessi coloro che si occupano di antropologia, archeologia, economia, filosofia, geografia, giurisprudenza, linguistica, letteratura, storia dell’arte, psicologia, scienze politiche, sociologia e storia. Inoltre, il campione nazionale si aggiudicherà l’accesso alla finale internazionale e un premio di 1500 euro.

Ad anticipare la kermesse, venerdì 12 aprile dalle 14 alle 17, presso l'aula magna "Giulio Bizzozero" dell'Università di Torino, si svolgerà una minimasterclass riservata agli iscritti e agli interessati ad iscriversi alle pre-selezioni FameLab, dal titolo “Comunicare la ricerca attraverso la parola. Teoria e pratica del talk breve” con Leonardo Alfonsi, project manager di FameLab Italia. Per partecipare è necessario iscriversi online entro l’11 aprile.

45.064833, 7.583097

Aula Magna “Giulio Bizzozero” - Università di Torino