Al DISSTE si presenta il progetto "Imprese rur@li. Giovani imprenditori e sviluppo rurale sostenibile"

3 Marzo 2022, 14:30 - 17:30

Dipartimento per lo Sviluppo Sostenibile e la Transizione Ecologica
Piazza S, Eusebio 5
13100 Vercelli VC

Imprese Rur@li

Giovedì 3 marzo il Dipartimento per lo Sviluppo Sostenibile e la Transizione Ecologica dell'Università del Piemonte Orientale ospiterà la presentazione del progetto "Imprese rur@li. Giovani imprenditori e sviluppo rurale sostenibile", organizzato dalla Provincia di Vercelli.

Si tratta di un progetto della Regione Piemonte e IRES Piemonte che intende valorizzare i modelli imprenditoriali sostenibili nei territori rurali del Piemonte e sensibilizzare i giovani sul tema della sostenibilità ambientale, sociale ed economica nel mondo del lavoro e dell’impresa.

“Imprese Rur@li. Giovani imprenditori e sviluppo rurale sostenibile” è strutturato su due linee di attività:

• attività di ricerca, con l’analisi socio-economica dei territori rurali del Piemonte, lo studio delle realtà economiche che operano su questi territori e delle reti locali in cui sono inserite;
  • azioni di sensibilizzazione dei giovani, attraverso l’organizzazione di un Premio rivolto alle scuole secondarie di secondo grado e alle agenzie di formazione professionale.

Il programma prevede, dopo i saluti istituzionali, la presentazione del progetto da parte di Stefania Tron di IRES Piemonte; sarà quindi dato spazio alle proposte elaborate dagli studenti degli istituti superiori della provincia di Vercelli.

Interverranno in seguito il professor Enrico Ferrero, che presenterà il corso di laurea in Gestione ambientale e sviluppo sostenibile (GASS), e Jacopo Fogola, di ARPA Piemonte (Dipartimento Territoriale Piemonte Nord Est, ARPA Vercelli).

In chiusura si terrà la premiazione a cura di Eraldo Botta, presidente della Provincia di Vercelli.

L'evento sarà ospitato dal Dipartimento per lo Sviluppo Sostenibile e la Transizione Ecologica presso il Complesso Universitario "San Giuseppe" a Vercelli e sarà aperto dalla direttrice prof.ssa Roberta Lombardi. Sarà inoltre possibile seguirlo in streaming all'indirizzo https://meet.google.com/scb-awgw-ikm.

Programma.pdf
Documento PDF - 91.85 KB