Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Open Campus

Al via la 73ª edizione del Concorso Internazionale di Musica “G.B. Viotti”

Data evento

6 - 14 Ottobre 2023

Dove

Teatro Civico
Via Monte di Pietà, 12
13100 Vercelli VC
Italia

Concorso Viotti 2023
Concorso Viotti 2023

credits © Concorso Viotti

Il Concorso Internazionale di Musica “G.B. Viotti” (sito ufficiale) è una competizione annuale con una storia sbalorditiva, tra le prime al mondo per fondazione, una delle più longeve per numero di edizioni, fra le più prestigiose per il numero di grandi star della musica che vi si sono affermate.

L’edizione 2023, che si svolgerà al Teatro Civico di Vercelli dal 6 al 14 ottobre, è dedicata al pianoforte e celebra il suo 73° anniversario.

Il Concorso è un gioiello culturale italiano e mondiale; alterna le sezioni di pianoforte e di canto, ma nel corso della sua lunga storia ha organizzato ben diciannove diverse sezioni dedicate ad altrettante discipline musicali. È membro fondatore della World Federation of International Music Competitions che riunisce le più importanti manifestazioni e istituzioni di questo genere.

Nel corso della sua storia ha selezionato più di diecimila artisti da oltre cento nazioni e la sua preziosità è avvalorata dal palmarès dei vincitori, che proprio da questo concorso, giovanissimi, hanno iniziato carriere luminose.

In questa edizione si è raggiunto il numero record di 204 pianisti provenienti da 30 nazioni che hanno animato le selezioni preliminari. Le nazioni rappresentate erano Belgio, Bulgaria, Canada, Cile, Cina, Croazia, Francia, Georgia, Germania, Grecia, Italia (23 candidati), Israele, Giappone, Kazakistan, Lituania, Macedonia, Filippine, Polonia, Russia, Serbia, Slovenia, Corea del Sud, Spagna, Svizzera, Taiwan, Turchia, Ucraina, Regno Unito, USA, Vietnam.

La giuria di preselezione ha deciso di ammettere al Concorso Viotti 2023 42 concorrenti da 15 nazioni. Il più giovane dei partecipanti ha quattordici anni.

Tutte le prove si svolgeranno sul palco del Teatro Civico: la prima prova eliminatoria si svolgerà da venerdì 6 a domenica 8 ottobre; domenica sera saranno pubblicate le decisioni della giuria e 20 concorrenti passeranno alla seconda prova, che si svolgerà lunedì 9 e martedì 10. Non più di 6 candidati saranno ammessi alla semifinale, in programma mercoledì 11, a partire dalle ore 15. Da questo round usciranno i nomi dei tre finalisti che si contenderanno i premi nella serata finale.

Per la giuria della 73ª edizione gli organizzatori hanno invitato tutti artisti in attività, molti dei quali affiancano la carriera concertistica alla didattica e sono professori in prestigiosi Conservatori e Accademie. Oltre a Pietro Borgonovo (Italia), direttore artistico della manifestazione, formeranno la giuria Barry Douglas (Regno Unito), Jun Kanno (Giappone), Orazio Sciortino (Italia), Rena Shereshevskaya (Francia/Russia), Giorgia Tomassi (Italia) e Florian Wiek (Germania).

Toccherà a loro assegnare i premi del 73° Viotti nella finale di sabato 14 ottobre, alle ore 20,30. Sul palco del Teatro Civico di Vercelli i tre finalisti saranno accompagnati dall’Orchestra Sinfonica di Milano, diretta dal Maestro Francesco Ommassini.

Ottenere un premio non è semplice. I giurati devono assegnare un punteggio da 60 a 100; per il primo premio assoluto bisogna raggiungere una media di 90 punti, per il secondo di 85 e per il terzo di 80. Il montepremi è ricco: 27.000 suddivisi in: 14.000 per il primo classificato, 6.000 per il secondo, 4.000 per il terzo; 1.000 per il premio del pubblico e per il premio Soroptimist. I premi sono offerti dal Comune di Vercelli attraverso il lascito dell’avvocato Eusebio Ferraris, dal Soroptimist Club Vercelli e dalle benefattrici sorelle Garino di Fontanetto Po.

 

45.327408, 8.421304

Dove

Teatro Civico
Via Monte di Pietà, 12
13100 Vercelli VC
Italia

Quando

-

    Ultima modifica 4 Ottobre 2023