Ad Alessandria "Scienza tra i due fiumi", anteprima del festival "Scienza sotto la cupola"

5 Aprile 2024, 09:00 - 12:00

Aula Magna del Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica (DISIT)
Viale Teresa Michel 11
15121 Alessandria AL

Scienza sotto la cupola

credits © UPO

Venerdì 5 aprile 2024, a partire dalle ore 10, l'Aula Magna del Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica (DISIT), in viale Teresa Michel 11, ad Alessandria, ospiterà "Scienza tra i due fiumi", anteprima del festival "Scienza sotto la cupola", organizzato e promosso da UPO, in collaborazione con la Provincia di Novara, l'Istituto tecnico industriale Omar e Science is cool - Cultural Association. Il festival andrà in scena a Novara dal 16 al 18 aprile.

Guide d'eccezione, nell'ambito della preview alessandrina, i docenti e i ricercatori dell'Ateneo: si parlerà del "Verso della chimica" con Leonardo Marchese, professore ordinario di Chimica Fisica, di Antartide con Maria Angela Masini, professoressa associata di Anatomia comparata e citologia, di cucina molecolare con Chiara Bisio, della magia della chimica con Fabio Carniato, professore associato di Chimica generale ed inorganica, di forme, odori e colori delle piante con Valeria Todeschini, professoressa associata di Botanica generale e delle proprietà curative del miele con Simona Martinotti, ricercatrice di Fisiologia.

Anche nell'evento d'apertura le studentesse e gli studenti delle scuole primarie e secondarie inferiori saranno protagoniste e protagonisti: proprio per loro sono stati pensati coinvolgenti laboratori che permetteranno di assistere al procedimento scientifico di estrazione del DNA da una banana e all'analisi dei batteri del suolo. Le attività sono curate da Patrizia Cesaro, ricercatrice di Botanica generale, e Giorgia Novello, ricercatrice in Microbiologia.

La partecipazione a tutte le attività in programma è gratuita; è richiesta la prenotazione all’indirizzo info@scienceiscool.it

In allegato, la locandina con il dettaglio degli eventi e il programma del festival.

Aula Magna del Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica (DISIT)
Viale Teresa Michel 11
15121 Alessandria AL