Scienza e Ricerca

Viale Teresa Michel, 11
15121 Alessandria AL

Logo

Giovedì 9 dicembre 2021, con il kick-off meeting in programma presso il DISIT (Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica) ad Alessandria, partirà ufficialmente il progetto europeo SCENARIOS (Strategies for health protection, pollution Control and Elimination of Next generAtion RefractIve Organic chemicals from the Soil, vadose zone and water).

«Il progetto SCENARIOS — spiega il professor Francesco Dondero, docente di Ecologia presso il DISIT dell'Università del Piemonte Orientale e coordinatore dell'intero Progetto — ha come obiettivo quello di colmare la lacuna di conoscenza e fornire progressi tecnologici dirompenti per la bonifica della classe di contaminanti tossici probabilmente più scomoda e diffusa, i PFAS (sostanze per- e poli-fluoroalchiliche, ovvero composti chimici usati in molteplici produzioni industriali per la loro capacità di rendere i prodotti impermeabili all’acqua e ai grassi, ndr.), con un equilibrio energetico senza precedenti e l’assenza di aggiunte chimiche esterne, promuovendo la leadership dell'UE nel settore e un progresso significativo nel campo della ricerca.»

SCENARIOS è un progetto di Ricerca e Innovazione Tecnologica (RIA) che comprende, oltre all'Università del Piemonte Orientale, altre diciotto istituzioni europee tra accademia e industria. Il nucleo industriale di SCENARIOS consentirà quattro dimostrazioni indentificando una serie di settori industriali e sociali — chimica, rifiuti, acqua potabile, salute pubblica — in cui la bonifica degli inquinanti e la sorveglianza sanitaria hanno un eccellente potenziale per l'attuazione del Green Deal.

SCENARIOS è risultato vincitore nella recente call del Green Deal Europeo H2020-LC-GD-2020-3 nel tema 8.1, Inquinamento-Zero. Il consorzio svilupperà e dimostrerà una serie completa di soluzioni tecnologiche per affrontare il rilevamento, il biomonitoraggio umano e ambientale, la valutazione del pericolo e del rischio, e infine la bonifica delle sostanze per- e poli-fluoroalchiliche (PFAS) come banco di prova del concetto Ambizione-Inquinamento-Zero da sostanze chimiche organiche persistenti, incardinato nel Green Deal Europeo e nel PNRR nazionale.

L'approccio e le tecnologie di SCENARIOS saranno auto-sostenibili, a energia-zero e si integreranno nelle economie circolari dei paesi dell'UE e del mondo. Una composizione armonizzata del consorzio del progetto che comprende centri accademici e di ricerca e PMI tecnologiche competitive assicurerà la replica e l'impatto di SCENARIOS a livello continentale e oltre.

Il kick off meeting di SCENARIOS si terrà il 9 dicembre 2021 alle ore 16.30, presso l'aula magna del Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica dell'UPO in Viale Teresa Michel 11 ad Alessandria. I saluti introduttivi saranno affidati ai vertici di Ateneo e al direttore del DISIT professor Leonardo Marchese. SCENARIOS verrà introdotto alla platea dallo stesso coordinatore del Progetto, professor Francesco Dondero. Dopo le fasi iniziali interverrà il professor Bruno Hagenbuch — docente di Farmacologia, Tossicologia e Terapeutica presso il Kansas University Medical Center (Stati Uniti) — per parlare dei meccanismi di trasporto nei sistemi biologici dei PFAS le famigerate sostanze per- e poli- fluoro alchiliche. La conferenza “Can drug transporters explain the disposition of perfluorinated compounds?” (in lingua inglese) è aperta a studenti, staff UPO e al pubblico interessato.

Bruno Hagenbuch (sito Web)
Il Dr. Hagenbuch ha ottenuto il suo dottorato in biochimica all'Università Politecnica Federale di Zurigo. Ha soggiornato come post-doc nel Dipartimento di Fisiologia dell'Università della California a Los Angeles (UCLA) prima di tornare a Zurigo dove ha lavorato fino al 2005 nella Divisione di Farmacologia Clinica e Tossicologia dell'Ospedale Universitario. Dal 2005 è professore nel Dipartimento di Farmacologia, Tossicologia e Terapeutica al KU Medical Center di Kansas City, Kansas (USA). Il Dr. Hagenbuch ha lavorato nel campo degli acidi biliari e dei drug-transporter per più di 30 anni e il suo gruppo è stato tra i primi a caratterizzare il ruolo degli stessi nella disposizione dei composti perfluorinati (PFAS). La sua ricerca è stato finanziato dal National Institute of Health (USA) dal 2006 e dalla società 3M dal 2008. La sua ricerca ha portato a oltre 130 pubblicazioni peer reviewed con un h-index attuale di 70.

Partner del progetto SCENARIOS

Università degli Studi del Piemonte Orientale (Italia)

Università del Salento (Italia)

Comet Gesinco SL (Spagna)