Vita da UPO

Appuntamento per i laureati UPO il 10 giugno a Novara
Lancio del tocco alle 19:30

credits © Università del Piemonte Orientale

L’ottavo Graduation Day dell’Università del Piemonte Orientale è in programma a Novara sabato 10 giugno 2023. Alla festa dei laureati sono stati invitati tutti i laureati di Ateneo che hanno ottenuto il titolo di laurea tra il mese di maggio 2022 e aprile 2023.

Sono oltre 1.400 le laureate e i laureati attesi presso il Campus Perrone a partire dalle ore 15. Dopo aver ritirato l’ambita pergamena di laurea e il tocco colorato, a identificare il Dipartimento di provenienza, formeranno il corteo insieme al corpo docente e all’Orchestra dell’Università, che sfilerà in formazione bandistica.

Il corteo, guidato dal rettore Gian Carlo Avanzi, si metterà in marcia alle ore 18 da via Passalacqua per proseguire in via Perrone, corso Mazzini, via Fratelli Rosselli e piazza Martiri della Libertà.

Qui la sfilata si unirà ai familiari di dottoresse e dottori per assistere alla cerimonia, prevista per le ore 18:45. Come nell’ultima edizione sarà il Rettore a pronunciare l’inspirational speech, a cui seguiranno gli interventi di due alumni: Andrea Chiara Sansotera e Pietro Oberti, madrina e padrino dell’evento sorteggiati tra tutti i partecipanti.

Andrea Chiara Sansotera si è laureata lo scorso anno Biotecnologie farmaceutiche con il punteggio di 110 e lode, con una tesi dal titolo Valutazione dell'attività antibatterica e anti-biofilm di analoghi isonitrilici nei confronti di ceppi di Staphylococcous aureus e Staphylococcus aureus meticillino-resistenti. Attualmente sta svolgendo il dottorato di ricerca in Drug Innovation a Novara, presso il Dipartimento di Scienze del Farmaco.

Pietro Oberti si è laureato in Economia aziendale presso la sede di Alessandria con il punteggio di 110 e lode con una tesi su Analisi delle potenzialità della digital reputation in una logica manageriale.

Gli intermezzi musicali saranno affidati al Coro e all’Orchestra dell’Università del Piemonte Orientale. La cerimonia culminerà con il lancio del tocco, previsto per le ore 19:30.

Le laureate e i laureati che desiderano informazioni sul Graduation Day 2023 possono scrivere a eventi@uniupo.it.

Comune di Novara
Piazza Martiri della Libertà