Studenti di Fisioterapia a Bangui grazie a UPO e Comunità di San’Egidio

I Freemover UPO sono coordinati da Patrizia Fornara (DISS) e sono impegnati in un tirocinio di valutazione e riabilitazione per i bambini in cura presso il centro, colpiti in gran parte da epilessia. La Clinique Dream, sede del tirocinio in Africa, è gestita dalla Comunità di Sant’Egidio.

Di Leonardo D'Amico

Studenti Freemover a Bangui (Repubblica Centrafricana)
I nostri Freemover a Bangui

credits © UPO/Archivio di Ateneo

Il 20 marzo 2023 cinque studenti del terzo anno del Corso di laurea in Fisioterapia che hanno aderito al bando Freemover hanno iniziato il tirocinio formativo a Bangui, capitale della Repubblica Centrafricana, presso la Clinique Dream gestita dalla Comunità di Sant'Egidio.

Studentesse e studenti UPO – Alice Coassolo, Alice Callegari, Nicolas Cognein, Niccolò Rizzato e Matteo Corgnati – sono coordinati dalla professoressa Patrizia Fornara del Dipartimento di Scienze delle salute UPO e sono impegnati in un tirocinio di valutazione e riabilitazione per i bambini in cura presso il centro. I bambini che vengono esaminati sono prevalentemente bambini epilettici, per i quali si dà inizio, grazie proprio a questa esperienza, a un percorso riabilitativo.

Lo stage di tirocinio si è inserito nel lavoro del programma Dream della Comunità di Sant'Egidio, nato nel 2002 per la cura dei malati di Aids in Africa e sviluppatosi, nel corso degli ultimi venti anni, in dieci paesi del continente africano dedicandosi progressivamente anche a pazienti con malattie croniche. La Clinique Dream è un centro nato nel 2019 che ha in gestione moltissimi bambini con epilessia. La profonda richiesta di cure riabilitative ha fatto sorgere la proposta di questa esperienza di stage, nata dalla collaborazione tra il Corso di laurea di Fisioterapia e il programma Dream.

«La proficua e attenta collaborazione del team medico/clinico instaurata con i familiari dei piccoli pazienti – spiega la professoressa Fornara – è il segno di un bisogno sanitario che lo stage sta raccogliendo e a cui sta rispondendo in modo concreto. Grazie all’impegno dei nostri studenti abbiamo maggiori probabilità che questo lavoro duri nel tempo, sia in termini di esperienza acquisita sul campo sia in termini di benefici per queste popolazioni così fortemente svantaggiate.»

Fotogallery
Freemover UPO a Bangui con la Comunità di Sant’EgidioFreemover UPO a Bangui con la Comunità di Sant’EgidioFreemover UPO a Bangui con la Comunità di Sant’Egidio

Ultima modifica 28 Marzo 2023

Spoke 5 Students’ Challenges

Il progetto NODES “Nord-Ovest Digitale e Sostenibile” promuove la sinergia tra imprese, enti territoriali e università anche tramite l’organizzazione di Challenges rivolte a studenti. Le proposte dovranno essere presentate attraverso la compilazione della Manifestazione di Interesse entro l’11 aprile 2024.

Data di pubblicazione 12 Marzo 2024

Notizie Spoke 5

Aggiornamento attivazione percorso per i 30 CFU per formazione insegnanti

Nuovi aggiornamenti in merito ai percorsi abilitanti per docenti già in possesso di abilitazione per altra classe di concorso o di specializzazione per il sostegno. L'Università del Piemonte Orientale, facendo parte del Centro interregionale per la formazione degli insegnanti secondari (CIFIS), non attiverà nessun percorso per i 30 CFU per l'a.a. 2023/2024.

Data di pubblicazione 08 Marzo 2024

Formazione insegnanti

Accordo Regione-Università per l’assunzione degli specializzandi: incentivi per gli ospedali periferici e per le specialità di cui c’è più carenza

Per colmare la carenza di medici negli ospedali Regione e Università piemontesi hanno raggiunto un accordo che punta a favorire l’assunzione degli specializzandi e prevede incentivi economici per chi sceglierà di svolgere il tirocinio negli ospedali più periferici e nelle discipline per le quali c’è maggiore necessità. Il presidente Cirio e l’assessore Icardi: «Dal Piemonte uno strumento innovativo e un aiuto concreto alla carenza di medici nei nostri ospedali finanziata con 5 milioni nel 2024.»

Data di pubblicazione 05 Marzo 2024

Accordo Regione Università per Ospedali e Spacializzazioni